L’assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie, Sebastiano Odierna, parteciperà alla Giornata Mondiale della Vista, promossa dal consiglio provinciale dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) e dalla sezione provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti “L.Lamberti”. Domani, infatti, in piazza Marconi a Sarno, sarà allestito uno stand informativo. L’iniziativa, che prevede visite oculistiche gratuite, è riservata a chi non si controlla la vista da almeno un anno. Il fine è quello di sensibilizzare la popolazione e di prevenire le malattie della vista.
“Secondo l’Istat – dichiara l’assessore Odierna – solo in Italia vivono 362 mila ciechi, gli ipovedenti sono, invece, circa un milione”.
“Stando ai dati dell’Organizzazione mondiale della sanità – continua – almeno l’80% della cecità nel mondo è evitabile. Con tale iniziativa si è inteso attuare non solo una politica di informazione e prevenzione ma anche di sensibilizzazione”.
“Il senso della vista – conclude – è un dono ed è di fondamentale importanza far sapere all’intera comunità che con controlli periodici si possono prevenire la maggior parte delle patologie che interessano gli occhi”.