Salerno: dierna alla Giornata Mondiale della Vista

L’assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie, Sebastiano Odierna, parteciperà alla Giornata Mondiale della Vista, promossa dal consiglio provinciale dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) e dalla sezione provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti “L.Lamberti”. Domani, infatti,  in piazza Marconi a Sarno, sarà allestito uno stand informativo. L’iniziativa, che prevede visite oculistiche gratuite, è riservata a chi non si controlla la vista da almeno un anno. Il fine è quello di sensibilizzare la popolazione e di prevenire le malattie della vista.

 “Secondo l’Istat – dichiara l’assessore Odierna –  solo in Italia vivono 362 mila ciechi, gli ipovedenti sono, invece, circa un milione”.

“Stando ai dati dell’Organizzazione mondiale della sanità – continua – almeno l’80% della cecità nel mondo è evitabile. Con tale iniziativa si è inteso attuare non solo una politica di informazione e prevenzione ma anche di sensibilizzazione”.

“Il senso della vista – conclude – è un dono ed è di fondamentale importanza far sapere all’intera comunità che con controlli periodici si possono prevenire la maggior parte delle patologie che interessano gli occhi”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteInsidie e trabocchetti stradali: esposto dei sindaci della costiera sorrentina
SuccessivoCava de’ Tirreni: invariate le rette dell’asilo nido comunale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.