Salerno. Cstp, agente unico: via libera alla sperimentazione sulle linee extra-urbane

Questa mattina, presso la sede sociale di piazza Matteo Luciani, i vertici della CSTP – Azienda della Mobilità – S.p.A. hanno incontrato i delegati provinciali delle organizzazioni sindacali di categoria per concordare le linee di collegamento sulle quali sperimentare la figura dell’Agente unico, quale misura di intervento per contrastare l’evasione tariffaria.

“Abbiamo stabilito – ha dichiarato il Presidente Santocchio – di avviare, per il momento, la sperimentazione della figura dell’agente unico solo sugli autobus delle nostre linee extra-urbane. La sperimentazione partirà non appena saranno messi a punto tutti gli adempimenti di carattere amministrativo necessari. Già lunedì invieremo al Consorzio Unico Campania la richiesta di autorizzazione per la vendita a bordo dei biglietti con maggiorazione da parte dell’agente unico. Successivamente, una volta incassato l’ok ufficiale del Consorzio, formalizzeremo la richiesta alla Provincia per l’avvio della sperimentazione. Sarà agente unico il conducente che potrà anche vendere a bordo il biglietto al viaggiatore che ne sarà sprovvisto. L’utente in questione potrà accedere solo dalla porta anteriore dell’autobus per consentire, appunto, la verifica da parte dell’autista e se non sarà munito di ticket potrà acquistarlo a bordo ma con una maggiorazione rispetto al prezzo ordinario  nella misura di un euro per i biglietti fino a tre euro, e di due euro per i biglietti di oltre tre euro.”

Lunedì, alle ore 11, i vertici aziendali ed i delegati sindacali si riuniranno nuovamente nella sala riunioni della sede di piazza Luciani.

“Definiremo in quella sede – ha aggiunto il Presidente Santocchio – le modalità con cui procederemo al distacco di 35 nostre unità al Consorzio Unico Campania, che ne coordinerà l’impiego per l’attività di verifica dei titoli di viaggio.”

Intanto è in fase di definizione la campagna di comunicazione che CSTP S.p.A. metterà in campo a supporto del piano di intervento anti-evasione tariffaria.

“La campagna di comunicazione – ha spiegato il Presidente della CSTP S.p.A. – sarà mirata e risponderà ad un duplice obiettivo: prevenire/contrastare l’evasione tariffaria ed educare allo stesso tempo i viaggiatori al rispetto delle regole. Bisogna accantonare, una volta e per sempre, l’idea di viaggiare gratis sui nostri autobus. E’ doveroso pagare il biglietto non solo perché chi utilizza un servizio pubblico deve pagarlo, ma anche per senso di responsabilità e soprattutto per rispetto nei confronti di chi lavora per garantire il servizio stesso e di tutti quei viaggiatori che pagano regolarmente il biglietto. Abbiamo il dovere morale di tutelare un servizio pubblico, che è patrimonio di tutti”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare. Vertenza Avis, botta e risposta tra Bobbio e i sindacati: chi è il “pinocchio” della situazione?
SuccessivoSalerno. Luci di Natale, Russo: “Costi esorbitanti. Alcune associazioni non siano servili a De Luca”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.