SANT´ANTONIO ABATE: Della Pietra, Angelino, Visciano, Corsale, D´Aniello, Civita, Russo (15´ st Morella), Chierchia, Vitale (47´ st Nettuno), Cimmino, Martone. A DISP.: D´Auria, Laureto, Mattera, Cassese, Formisano. MISTER Cimmino
SAMBIASE: Andreoli, Scarnato, Marchio (1´ st Cerra), Fiorentino (25´ st Mercuri), Porpora, Morelli, Curcio, Martello, Mandarano, Lio, Okolie (37´ st Perri). A DISP.: De Sio, De Pantis, Sommario, Fabio. MISTER Erra
ARBITRO: Dionisi di L´Aquila.
ASSISTENTI: De Giorgi e Tocco di Cagliari
MARCATORI: 3´ pt Lio su rigore (S), 4´ pt Vitale su rigore (S.A.), 32´ ot Vitale (S.A.), 5´ st Mercuri (S), 24´ st Martone (S.A.)
AMMONITI: 2´ pt Visciano (S.A.), 4´ pt Marchio (S), 45´ pt Russo (S.A.), 6´ st Lio (S), 8´ st Martello (S), 10´ st Morelli (S), 15´ st Chierchia (S), 27´ st Scarnato (S), 42´ st Martone (S.A.)
REC.: pt 1’, st 4´+ 1´
Dopo tre giorni dalla vittoria in Coppa Italia contro l’ostico Pomigliano (5-3), il Sant’Antonio Abate non dimentica come si fa a vincere, e torna a far sorridere il Comunale ‘Vigilante Varone’, battendo il Sambiase per 3-2.
In una partita ricca di emozioni, e anche di goal, sono gli ospiti a portarsi in vantaggio: al 2’ di gioco Visciano commette un errore in area di rigore, toccando con una mano un pallone proveniente da un calcio d’angolo, e non lascia altra scelta al direttore di gara,che assegna il penalty. Penalty che viene realizzato brillantemente da Lio, e su cui Della Pietra, ancora preferito a D’Auria, non può nulla.
Ma il Sant’Antonio Abate rientra subito in partita, grazie alla complicità di Marchio, che falcia Martone nella propria area di rigore al 4’. Il sign. Dionisi di L’Aquila è costretto ad assegnare il secondo penalty del match ad un solo minuto di distanza. Vitale batte dal dischetto e Andreoli sfiora solo la palla, ma non quanto basta per evitare il momentaneo 2-1.
E Vitale si conferma ancora più bomber quando al 32’ raccoglie un traversone di Cimmino e, dopo essersi smarcato bene, trafigge per la seconda volta Andreoli.
Dopo un minuto di recupero, si va negli spogliatoi con il Sant’Antonio in vantaggio.
Alla ripresa, però, è il Sambiase a partire meglio, e al 5’ pareggia i conti: la difesa abatese si concede una distrazione, e lascia tutto solo Mercuri, che sigla il 2-2.
Ma i giallorossi non ci stanno, e dopo aver sfiorato il goal del vantaggio più volte con Martone, trovano il 3-2 proprio con il numero 11 abatese al 24’ del secondo tempo.
Dopo qualche altra azione del Sambiase, controllata bene da Della Pietra e dalla retroguardia abatese, il match si avvia alla conclusione.
E così, al triplice fischio finale, il Sant’Antonio Abate può sciogliersi in un caloroso abbraccio di gruppo, e può tirare un sospiro di sollievo per i primi tre punti del campionato portati a casa.
Primi tre punti che arrivano proprio tra le mura del ‘Vigilante Varone’, sin’ora campo nemico e tabù per gli abatesi. Ma questa vittoria che mancava da troppo tempo, torna a far sorridere anche tutto il tifo giallorosso, che a fine gara si è raccolto intorno alla squadra incoraggiandola, e l’ha salutata con un coro unanime: ‘Vi vogliamo sempre così!
Rilasciamo l’intervista al mister dei giallorossi:
Il pubblico del Comunale fin’ora ha goduto di un buon gioco, oggi ha finalmente potuto godere anche di una vittoria…
Sì, finalmente abbiamo conquistato questi tre punti, con sacrifico e anche con la caparbietà di mantenere il risultato in nostro favore fino alla fine. È stata davvero una vittoria importante per noi.
Finalmente anche tanti goal: 8 reti tra Coppa Italia e Campionato nel giro di pochi giorni…
Sì, 8 goal fatti tra giovedì ed oggi sono davvero un bel bottino. Dobbiamo evitare di subirne qualcuno, ma va bene così. I ragazzi si sono impegnati tutti, ma mi fa particolarmente piacere per Martone e Vitale che sono attaccanti importanti per noi e possono davvero darci tanto. Ma anche gli altri non sono da meno, infatti la nostra forza è il gruppo. Dobbiamo andare avanti così.
La Curva oggi vi ha salutato con il coro: ‘Vi vogliamo così’. Lei cosa risponde ai tifosi?
Io rispondo con un: ‘Voglio ancora di più’, perché questa squadra può dare molto di più. Noi domenica andiamo contro una grossa squadra, guidata da un ottimo allenatore, e dobbiamo rimanere con i piedi per terra e super concentrati, perché se la squadra gioca sempre così avremo grandi soddisfazioni noi in prima persona, e daremo grandi soddisfazioni alla società e al pubblico.
A chi vuole dedicare questa vittoria?
Questa vittoria la posso dedicare a tutti: tutti gli abatesi, tutta la società, a tutti coloro che collaborano con questa squadra anche dall’esterno, e anche un po’ a me stesso.