Prenotazioni ed esenzioni ticket Asl anche al Comune: San Giorgio prima città in Campania

Stop alle lunghe file all’Asl per prenotare visite mediche o chiedere il rilascio dell’esenzione dal ticket. A partire dal prossimo 24 ottobre, infatti, tutte queste operazioni potranno essere effettuate dai cittadini di San Giorgio a Cremano direttamente negli uffici del Comune. Si tratta della prima volta che un Comune della Campania offre un’agevolazione del genere ai suoi cittadini. Grazie al protocollo d’intesa firmato dal sindaco Mimmo Giorgiano e dal direttore del distretto sanitario cittadino Salvatore Langella per conto del direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud Maurizio D’Amore, a partire da lunedì prossimo il servizio sarà attivo negli uffici del Comune a via Galdieri e in piazza Vittorio Emanuele II in orari aggiuntivi rispetto a quelli di apertura delle Asl: ogni martedì e giovedì dalle 14 alle 16 e 30.
Il primo cittadino, come massima autorità sanitaria del territorio, ha colto la disponibilità dell’Asl ed i due enti pubblici hanno insieme progettato un percorso che produrrà diminuzione dei tempi di attesa per il rilascio dell’esenzione, la diminuzione delle attese agli sportelli ed il lancio di una campagna di informazione.
“Metteremo a disposizione dell’Asl il nostro Ufficio Relazioni con il Pubblico, con sede presso il Palazzo di Città in piazza Vittorio Emanuele II, e lo Sportello Certificati dell’Anagrafe, con sede in via Roberto Galdieri 1. – spiega il sindaco Mimmo Giorgiano – Esistono numerose e positive esperienze di collaborazione tra noi e l’Asl e questa ulteriore integrazione di servizi va in quella direzione: rendere la pubblica amministrazione sempre più vicina ai cittadini che vivono uno stato di disagio, sociale o economico e San Giorgio a Cremano una città più giusta.”
“La postazione decentrata permetterà la prenotazione delle prestazioni ambulatoriali disponibili presso il Centro Unico di Prenotazione dell’Asl, il rilascio delle esenzioni per reddito e l’aggiornamento in tempo reale dell’anagrafica del distretto. – spiega l’assessore alle Nuove Tecnologie Ciro Russo – Ho voluto con forza questo progetto perché idoneo a realizzare la chiara volontà dell’Amministrazione e del mio assessorato a venire incontro ai bisogni di chi è più debole.”
“L’Asl – spiega il dottore Langella – ha formato il personale comunale ed assiste il Comune fornendo tutta la modulistica necessaria per le prenotazioni e per l’erogazione degli altri servizi. Mi auguro che l’esempio del Comune di San Giorgio a Cremano, che ci permetterà di offrire un servizio sempre migliore ai cittadini, possa essere presto seguito da tutti gli altri Comuni dell’Asl Napoli 3.”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePrevenzione e cura del tumore al seno: un convegno in villa Bruno
SuccessivoTorre del Greco, via Circumvallazione: rifiuti abbandonati sul marciapiede
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.