In campionato come in Coppa Italia e nel Torneo Mangano – Lamanna. Una cosa è certa: questa stagione l’Ass. Pall. S. Antimo contro la Givova Scafati non ha scampo.
Domenica scorsa era di scena la terza giornata del campionato nazionale di Legadue. I gialloblù erano impegnati nel derby campano sul parquet di Pozzuoli proprio contro i biancorossi. Il match ha confermato i pronostici della vigilia e i risultati precedenti tra le due formazioni: Scafati continua a vincere e convincere. La matricola S. Antimo deve accontentarsi solo delle briciole. Infatti, con il punteggio di 68-80, la compagine dell’Agro ha fatto un solo boccone dei padroni di casa, disputando una gara accorta e gagliarda, nella quale si è visto nettamente il divario tecnico ed atletico tra i due roster in campo.
Si è trattata della seconda vittoria di fila per i salernitani e dei primi due punti conquistati lontano dal rettangolo di gioco amico. Una prestazione da incorniciare per i viaggianti, artefici di un primo tempo quasi impeccabile, nel quale hanno saputo costruire il vantaggio e la vittoria, arrivata dinanzi ad un nutrito gruppo di supporters, giunti in terra flegrea per incitare la propria squadra del cuore.
Quattro gli atleti gialloblù ad aver raggiunto la doppia cifra: Casini (12), Thomas (10), Marigney (26) e Ghiacci (13). Ma è tutta la squadra che va elogiata per la prestazione offerta. «Credo che abbiamo fatto una grandissima partita – ha dichiarato un raggiante Giulio Griccioli, capo allenatore scafatese – nella quale abbiamo avuto un approccio dominante, non lasciando nessuno spazio in difesa a S. Antimo. Tutto questo ci ha permesso di recuperare numerosi palloni e di correre in contropiede. Avevo chiesto di iniziare la partita molto forte e così abbiamo fatto. Era, poi, normale aspettarsi un ritorno di S. Antimo e un calo da parte nostra: penso che il gap finale sia quello giusto, dando anche merito alla reazione dei locali. Siamo stati bravi – ha proseguito il tecnico toscano – a giocare sui loro punti deboli, come l’assenza di Campbell e la pressione casalinga, ma è anche vero che siamo riusciti ad imporre i nostri ritmi, sia in attacco che in difesa. Sono veramente contento – ha chiosato – e voglio ringraziare sentitamente chi ci ha seguito in trasferta e non ci ha fatto mancare il supporto anche a Pozzuoli».
Con quattro punti in classifica, ora i gialloblù sono, insieme ad un folto nugolo di formazioni (Aget Service Imola, Biancoblù Bologna, Fileni BPA Jesi, G.T.G. Pistoia e Trenkwalder Reggio Emilia), al secondo posto della classifica, alle spalle della solitaria capolista Centrale del Latte Brescia, matricola e sorpresa della categoria.
L’obiettivo di capitan Levin e compagni è la terza vittoria consecutiva, per dare un segnale chiaro e deciso a tutto il campionato ed urlare a gran voce che Scafati c’è ed ha tutta l’intenzione di dire la sua, con autorevolezza, in questo campionato. Al MPrime PalaMangano, domenica sera (ore 18:15), sarà ospitata la Fileni BPA Jesi, in un match che si preannuncia dai toni tecnici ed agonistici davvero elevati.
Antonio Pollioso