Il fine settimana appena concluso ha visto prendere il via i campionati regionali di serie Ce D di volley, il movimento pallavolistico campano anche se è florido di praticanti, manca di una squadra di vertice in serie A che faccia da traino, diversi progetti si fanno avanti per diventare traino e l’augurio è che le squadre militanti in serie B, facciano del loro meglio per portare alla ribalta nazionale il volley campano, che ha bisogno di visibilità e di sponsor che credano a questo sport, che tanto appassiona e che poco però riesce a scalfire la cultura calciofila che imperversa nel nostro Paese e le parole del Presidente regionale Boccia confermano questi timori e speranze:
“In bocca al lupo a tutte le formazioni che iniziano i campionati regionali di serie C e D. Quest’anno è stato particolarmente faticoso compilare i calendari, soprattutto quelli di serie D. C’è stato un grande numero di defezioni anche di società storiche. La causa principale è stata quella della sempre maggiore crisi economica che rende impossibile proseguire qualsiasi attività. Altro grave sbarramento è quello delle strutture sportive sempre più fatiscenti e difficile da reperire. Non dimentichiamo che Napoli non ha in centro strutture in grado di ospitare eventi importanti di pallavolo e i centri federali sono in periferia fra Ponticelli e Cercola”.
Speriamo che in questa stagione la pallavolo possa avere una maggiore attenzione dei media. Giornali, televisioni e radio sono estremamente calciofile ed è davvero difficile, tranne piccole eccezioni, trovare qualcuno che si occupi di altri sport. La pallavolo è tra quelle che hanno bisogno di visibilità per ripartire e anche i media dovrebbero fare la propria parte”.