Intervista al Consigliere Bottoni: “Ci troviamo in una situazione di grande osticità a cui l’amministrazione non vuole far fronte”

Le opere pubbliche a Scafati sembrano essere un punto piuttosto ambiguo sia realmente che politicamente. Ad oggi infatti sono piuttosto pochi i cambiamenti che riguardano opere di ristrutturazione e di ammodernamento del settore secondario e terziario scafatese. In merito alle ultime inaugurazioni ed alla situazione architettonica ed industriale di Scafati si è espresso il consigliere comunale, nonché ex sindaco di Scafati Francesco Bottoni.

Qual è la sua posizione sul tema delle opere pubbliche?

Ad oggi le grandi opere pubbliche ed i progetti sociali ed industriali promessi dall’amministrazione Aliberti non si vedono. Il PIP si trova in una condizione economica abbastanza delicata. I progetti che riguardano la società SCAFATI SVILUPPO si trovano impelagati in un intricato iter burocratico da ormai tre anni. Anche il progetto Più EUROPA è stato bloccato, perciò ci troviamo in una situazione di grande osticità a cui l’amministrazione non vuole far fronte.

Quindi l’amministrazione ha gestito in modo superficiale questi progetti?

Il sindaco con la sua maggioranza si è dimostrato poco interessato ai problemi di questa città. Si sono limitati ad occuparsi del minimo indispensabile e dell’ordinaria amministrazione.

Qual è la sua proposta e quella del suo partito per rilanciare l’economia a Scafati?

Innanzitutto se avessimo amministrato Scafati avremmo puntato sul PIP (piano di insediamenti produttivi). Infatti continuare con questo progetto non avrebbe portato il comune ad affrontare dei ricorsi giudiziari come invece adesso sta accadendo. Inoltre avrebbe creato nuovi posti di lavoro. Poi la nostra proposta era di rilanciare la SCAFATI SVILUPPO con un progetto meno faraonico e più legato alla realtà. Infine la nostra posizione era molto diversa da quella dell’attuale maggioranza anche sulla manifattura di tabacchi poiché loro hanno previsto un abbattimento di essa, mentre noi eravamo a favore di un valorizzazione ed una ristrutturazione della stessa con l’apertura di un centro commerciale.

Cosa ne pensa della pista ciclabile inaugurata poche settimane fa’ dal sindaco?

Mi preme sottolineare che questo è un progetto delle vecchie amministrazioni e che quindi non appartiene a quella attuale. Inoltre a che punto siamo con la bonifica del fiume Sarno? Nonostante le manifestazioni e le proteste degli ultimi anni per il disinquinamento di esso non ci sono stati miglioramenti. Ad oggi l’intero progetto di bonifica del fiume si è interrotto.

Sul fronte ospedale cosa è cambiato?

L’ospedale di Scafati rappresenta un altro fallimento di questa maggioranza. Ad oggi i lavori di ristrutturazione ancora non sono partiti. Le manifestazioni a sostegno della struttura purtroppo non furono appoggiate dalla presenza fisica e simbolica del sindaco. Anzi lui si è dimostrato favorevole alla riconversione della struttura e perciò ha appoggiato questa situazione. Si poteva fare di più anche perché Aliberti oltre ad essere sindaco è anche consigliere provinciale,mentre la moglie è consigliere regionale. Tuttavia hanno entrambi dimostrato che il peso politica lo hanno utilizzato soltanto per le campagne elettorali e non per i problemi veri dei cittadini.

Aniello Danilo Memoli

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano