“Museo a porte aperte”: sabato 22 e domenica 23 ottobre al “Museo Vivo del Mare” di Pioppi

Il Museo Vivo del Mare, l’Oasi Blu affiliata WWF “La Punta” e l’associazione Marenostrum, in collaborazione con il WWF Italia e l’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici, il 22 e 23 ottobre aderiscono all’iniziativa “BiodiversaMente 2011”, il festival della ricerca scientifica per la biodiversità.

Per la seconda edizione di “BiodiversaMente” sarà possibile visitare gratuitamente sia il Museo Vivo del Mare, che l’esposizione fotografica sulla biodiversità e sulle attività svolte dal Laboratorio di Biologia Marina nell’Oasi Blu “La Punta”.

“Per noi – dichiara  Dario Mottula, presidente dell’associazione Marenostrum – si tratta di un’importante occasione per far conoscere la nostra attività di divulgazione, attraverso il Museo del Mare, e di ricerca, mediante i progetti seguiti dal laboratorio di biologia marina nell’Oasi Blu “La Punta”.

“Il Museo Vivo del Mare – afferma Luigi Valiante,direttore del Museo – aprirà le proprie porte non solo al pubblico che potrà così visitare gli acquari, le mostre fotografiche sulla biodiversità e lo spazio museale dedicato alla Dieta Mediterranea. La mattinata del 22 sarà interamente dedicata alle scolaresche alle quali sarà dedicato un percorso di sensibilizzazione al valore della biodiversità attraverso la visita al Museo”.

Ad accogliere i presenti, oltre il presidente dell’associazione Marenostrum, Dario Mottula e il direttore del Museo Vivo del Mare, Luigi Valiante, il presidente del Centro Studi Ecosistemi Marini, Gianfranco Pollaro e lo staff del Laboratorio di Biologia Marina.

Di seguito il programma completo delle attività:

22 OTTOBRE

Dalle 9.30 alle 13.30 è in programma un percorso di sensibilizzazione al valore della biodiversità dedicato alle scolaresche con visita guidata al Museo e lezione frontale.

Dalle 16,00 alle 19,00 sarà possibile visitare a titolo gratuito sia il “Museo Vivo del Mare” che l’esposizione fotografica sulla biodiversità e sulle attività svolte dal Laboratorio di Biologia Marina nell’Oasi Blu “La Punta”.

23 OTTOBRE

Dalle 9.30 alle 12.30 “Museo a porte aperte” possibilità di visitare il Museo e il percorso di sensibilizzazione al valore della biodiversità.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, indotto Avis: altre quattro persone senza reddito
SuccessivoLa Chiesa di Nola contro il trasferimento dell’Alenia Aeronautica
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.