Giuseppe Cacace, scultore ed architetto, ha realizzato un busto bronzeo che rappresenta la Madonna della Neve, patrona di Torre Annunziata. Ieri pomeriggio, con una cerimonia ufficiale, è stata scoperta la scultura collocata nell’atrio di Palazzo Criscuolo.
Il Sindaco Gosuè Starita, per sottolineare la simbiosi tra istituzioni e mondo cattolico, ha affermato: “La collocazione del busto della Madonna presso la casa comunale è un segnale di vicinanza e di stretto legame tra la Vergine e la città, che si manifesta attraverso un sentire comune che coinvolge tutti, al di là della singola percezione e scelta religiosa di ognuno”.
La scultura ricalca fedelmente l’icona custodita presso la Basilica Pontificia Ave Gratia Plena. E’ stato proprio Monsignor Raffaele Russo, parroco rettore della Basilica, a benedire l’opera d’arte bronzea. Padre Luigi Rossi ha aggiunto: “In tanti secoli la Vergine ha liberato più volte la città dalla furia devastatrice della lava. La sua collocazione all’interno del Comune, è a difesa e baluardo delle Istituzioni, ed è anche un monito nei loro confronti affinché si impegnino sempre per il bene della collettività e della cosa pubblica”.
L’inaugurazione del busto funge da apertura ufficiale dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Della Neve che culmineranno con la processione del 22 ottobre.
Resta solo un interrogativo. Sarà una scelta oculata sistemate un immagine religiosa nel comune, casa di tutti i cittadini e simbolo della laicità dello Stato? A qualcuno la scelta non è sembrata appropriata, cattolici e non.
Anna Bottone