Scavi di Pompei: Vendemmia 2011, XII edizione

Giovedì 20 ottobre 2011, si rinnova il consolidato appuntamento con la vendemmia di Pompei, ormai alla dodicesima edizione.

Il taglio delle uve, che produrranno il pregiato vino Villa dei Misteri, si svolgerà come da tradizione nei vigneti del Foro Boario, del Triclinio estivo, della Domus della Nave Europa, della Caupona del Gladiatore, di Eusino, e nell’Orto dei Fuggiaschi, che i visitatori avranno, per l’occasione, possibilità di ammirare in un itinerario alternativo di visita dell’area archeologica.

L’appuntamento per i giornalisti interessati è alle ore 11,00 presso il vigneto del Triclinio estivo con il dott. Ernesto De Carolis, responsabile del Laboratorio di Ricerche Applicate della Soprintendenza e il Prof. Piero Mastroberardino.

L’esperimento nato nel 1994, su un’area limitata degli scavi, grazie agli studi di botanica applicata all’archeologia condotti dalla dott.ssa Anna Maria Ciarallo responsabile pro tempore del Laboratorio di Ricerche Applicate e alla collaborazione con l’azienda vitivinicola campana Mastroberardino, prosegue con sempre più rinnovata attenzione da parte della Soprintendenza di Pompei, diretta dalla dott.ssa Teresa Elena Cinquantaquattro, e oggi interessa tutte le aree a vigneto della Regio I e II dell’antica Pompei, per un’estensione di circa un ettaro ripartito in 10 appezzamenti di diversa estensione  e per una produzione di circa 50 quintali per ettaro.

Il vino Villa dei Misteri, della qualità piedirosso e sciascinoso e dalle caratteristiche uniche in quanto realizzato secondo la metodologia di duemila anni fa, rappresenta soprattutto un modo per raccontare e far conoscere Pompei con la sua cultura e la sua tradizione antica e quale elemento di valorizzazione e al tempo stesso di difesa del territorio, del paesaggio e dell’ambiente.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAl via la 40esima stagione del Teatro San Carluccio di Napoli
SuccessivoCastellammare, l’associazione “Gli amici di Chicco” organizza “La prima cena della fratellanza 2011”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.