La convocazione è stata recapitata ai consiglieri, in seguito all’autosospensione degli stessi dal consiglio comunale per protestare contro l’atteggiamento tenuto dal primo cittadino terzignese, Domenico Auricchio. Il sindaco, infatti, nell’ultima adunanza pubblica, si è reso protagonista di un comportamento particolarmente irriguardoso nei confronti del consigliere Vincenzo Aquino, aggredito verbalmente nel corso dell’accesissimo dibattito, provocando la momentanea sospensione della seduta e l’autosospensione di tutti i consiglieri appartenenti alla minoranza, eccetto il consigliere Salvatore Annunziata.
Il lungo incontro con il prefetto Andrea De Martino, tenutosi martedì 18 ottobre in mattinata, è stato considerato soddisfacente dai consiglieri.
Il prefetto, infatti, secondo quanto riferito dagli “autosospesi”, invierà una nota ufficiale, all’interno della quale, si leggerà la ferma condanna e la censura di simili comportamenti, oltre che l’auspicio che tali eventi non si verifichino più.
I consiglieri, in seguito alla dura presa di posizione del prefetto, ritorneranno in consiglio comunale a condizione che le promesse effettuate di una maggiore presenza delle forze dell’ordine, di una videoripresa di tutte le sedute e di pronte scuse da parte del sindaco si verifichino puntualmente.
Antonio Tortora