Sabato 22 ottobre è stata una serata di grande festa e solidarietà. Si è svolta infatti a Scafati, a partire dalle 19.30, la dodicesima edizione del premio dedicato a Giovanni Paolo II. L’evento è stato organizzato presso l’Auditorium dell’Istituzione Scafati solidale, a cui ha partecipato un folto pubblico, che ha riempito la sala.
Grande organizzatore della manifestazione, è stato il maestro e consigliere comunale, Espedito de Marino. Il consigliere infatti oltre ad essere il principale coordinatore della serata,ha gestito la premiazione con grande zelo e soprattutto con rispetto non solo della persone premiate ma anche di tutti i partecipanti. De marino ha dichiarato: “Continua nel solco di quanto suggeriva all’umanità il Beato Giovanni Paolo II: il ricercare giorno dopo giorno il Dialogo e il Ponte fra gli uomini e le diverse sensibilità, fedi e opinioni politiche per costruire la pace e la giustizia”.
Dopo l’introduzione dell’Assistente Spirituale Padre Giovannino Fabiano (Cappellano del Carcere di Brindisi) la consegna dei premi. Oltre alla consegna dei premi ci sono stati anche degli intervalli in cui si sono esibiti numerosi gruppi musicali che hanno allietato e reso ancora più interessante l’evento. Fra gli ospiti premiati da sottolineare la premiazione della dottoressa Patrizia Cirillo, che ha dedicato la tesi della sua laurea al fiume Sarno. Uno dei momenti più interessanti e sicuramente importanti, anche sotto l’aspetto politico è stata la premiazione del Sen. Learco Saporito, (Consiglio Superiore della Magistratura) che ha espresso grande entusiasmo ed emozione per il premio e per il fatto di aver rappresentato sempre degnamente Scafati nei vari ruoli istituzionali che ha in passato ricoperto e che anche attualmente ricopre.
Altra importante premiazione,per aver scritto il libro “Il Nuovo Umanesimo” è stata quella dell’ex parlamentare, consigliere regionale, attualmente coordina il gabinetto del ministero della pubblica istruzione:l’onorevole Pasquale Cuofano. Cuofano ha dichiarato: “Questo libro rappresenta forse la situazione sociale in Italia al giorno d’oggi. Con questo libro ho voluto sottolineare l’importanza dell’umanità e della solidarietà anche in momenti così difficili”.
Uno dei momenti più attesi della serata è stato quello della premiazione dell’immensa attrice Angela Luce. Altre premiazioni sempre di grande livello sono state Salvatore Palomba, autore con Sergio Bruni di tante canzoni (tra le varie “Carmela”); Antonella Stefanucci, attrice (“Capri”, “Nonno Libero”…); Diego Bouchè, Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale; Sen. Learco Saporito, (Consiglio Superiore della Magistratura); On. Guido Viceconte, Sottosegretario agli Interni; On. Mario Pepe, Parlamentare; Rev.mo Padre Miguel Cavallè Puig (Legionari di Cristo), Placido Piretti di Rai Trade; Prof. Giulio Tarro; Prof. Pasqualino Mauro; Andrea Manzi, giornalista , scrittore e Segr. Gen. Fondazione Ravello ( “Gesù è più forte della camorra” ed. Rizzoli scritto a quattro mani con Don Aniello Manganello); Mimmo Angrisano (erede di Sergio Bruni); Antonio Saturno, mandolinista; Dott. Ciro Fiola; Salvatore Colucci, Maresciallo (Associazione Aliante Oasi San Francesco di Castellammare); Nello Buongiorno (‘Domenica In’ di Mara Venier); Tonino D’Ischia, Cantante (antagonista di Peppino Di Capri negli anni 60); Dott.ssa Patrizia Cirillo; Avv. Antonio Froncillo, Gilda Arpino del Centro Sociale Polivalente “Raggio di sole”; Cav. Ciriaco Petrilli, Armandino De Rosa, e moltissimi altri.
Aniello Danilo Memoli