Confagricoltura Campania: “Produzione di castagne azzerata dopo gli ultimi nubifragi”

“La produzione delle castagne in alcune zone della Campania, in particolare nell’Avellinese, è di fatto azzerata dopo i nubifragi degli ultimi giorni. Il comparto sta vivendo una delle crisi più gravi degli ultimi decenni, poiché vento e piogge hanno fatto cadere prima del dovuto le poche castagne ancora presenti sugli alberi in seguito all’attacco del cinipede galligeno, un parassita che aveva già decimato la produzione.” Lo denuncia il presidente di Confagricoltura Campania Michele Pannullo.

“Questa gravissima crisi porterà conseguenze devastanti sia per i produttori che per i consumatori. – prosegue Pannullo – La filiera castanicola si appresta a vivere una profonda crisi occupazionale, con la perdita di migliaia di posti di lavoro, e la mancanza di prodotto campano aprirà la strada a massicce importazioni dall’estero. Confagricoltura aveva già chiesto, praticamente inascoltata, lo scorso mese di giugno alla giunta regionale l’individuazione di misure straordinarie nel PSR per sostenere i castanicoltori fintanto che gli interventi di lotta biologica avviati sortiscano effetti positivi nel contenimento del cinipide. Il rischio più concreto oggi – conclude il presidente di Confagricoltura Campania – è quello dell’abbandono dei castagneti da parte degli agricoltori e sappiamo bene che se nessuno si prende cura dei terreni il dissesto idrogeologico si aggrava.”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati: prosegue il progetto “Le Avventure di Occhiolandia”
SuccessivoCambio al vertice dell’Arciconfraternita del SS. Rosario del Trivione in Gragnano.
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.