Napoli vittoriosa a Trieste

ACEGASAPS TRIESTE-NAPOLI BASKETBALL 82-86

 

TRIESTE: Zaccariello 5, Bonetta ne, Mastrangelo 11, Ruzzier 9, Maganza 5, Moruzzi 14, Ferraro 6, Carra 19, Gandini 13, Zecchin ne. All. Dalmasson.

NAPOLI: Sabbatino 7, Musso 32, Bastone ne, Mariani, Gatti 6, Iannilli 13, Rotondo 6, Rizzitiello 12, Guastaferro, Lenardon 10. All. Bartocci.

ARBITRI: Bramante e D’Orazio.

NOTE: Parziali 22-20, 44-35, 61-72. Uscito per falli Lenardon.

 

Il Napoli Basketball espugna Trieste 86-82 e conquista la sesta vittoria consecutiva, restando al primo posto a punteggio pieno nella classifica del girone Sud-Ovest del campionato Dna. Al palasport “Cesare Rubini” di Trieste contro l’AcegasAps decisivo Bernardo Musso, che ha realizzato 32 punti e raccolto 10 rimbalzi, ma è stato fondamentale l’apporto di tutto il team: ben 4 atleti sono andati in doppia cifra.

Parte col piede sull’acceleratore Napoli: subito due triple dell’ex Lenardon e di Musso, quindi Rizzitiello e Iannilli per il 15-6 azzurro. Ma quando Trieste entra in partita impiega pochi minuti ad impattare a quota 18, con un parziale di 10-0 spezzato da Sabbatino: 18-20 al 19’. Nell’ultimo minuto Carra sale in cattedra e regala ai suoi il primo vantaggio proprio sulla sirena (22-20).

Equilibrio nel secondo quarto, Napoli torna avanti con una tripla di Musso, Sabbatino fa 25-27, ma l’AcecgasAps piazza un altro break: 9-0, ricucito da Musso e Rizzitiello che riportano gli ospiti a -1 (34-33) al 16’. Trieste però è scatenata e allunga ancora fino al 44-35. All’intervallo Musso è il top scorer con 15 punti, pesano però le 15 palle perse dal team di Bartocci contro le 6 avversarie.

Si riprende con un doppio gioco da 3 punti di Iannilli e Musso, quindi segna Lenardon da 5 metri per il -1 Napoli: 44-43. Il match torna sui binari dell’equilibrio, Rizzitiello è prezioso con 5 punti consecutivi e capitan Gatti completa la rimonta con la prima tripla del pomeriggio: 51-51. Musso riporta in vantaggio Napoli, 56-53 al 25’. Lenardon fa +5, la seconda tripla di Gatti vale il +6, quindi ancora Lenardon, Iannilli e Musso fanno volare gli ospiti: 72-61 al 30’. Eloquente il punteggio del terzo periodo: 37-17 in favore dei partenopei.

I partenopei controllano nella prima metà dell’ultimo quarto, 67-78 al 36’. Ma quando perdono Lenardon per falli (gli ultimi due in pochi secondi) subiscono l’ennesimo ritorno dei locali, che al 37’ sono a -4 e al 38’ a -2 (76-78). Sabbatino va a bersaglio dall’arco, replica Carra, ma Musso è glaciale da 9 metri. Trieste si avvicina ancora fino all’82-84, però il solito Musso chiude i conti con due liberi a 10” dal termine: finisce 86-82.

“Abbiamo abbassato troppo l’intensità nel secondo quarto, ma nel terzo siamo stati perfetti in difesa e in attacco, la squadra ha reagito bene e conquistato una vittoria importante”, è il commento di coach Bartocci al termine.

La partita sarà trasmessa in streaming a partire da domani sul portale Gold Web Tv (www.goldwebtv.it) e mercoledì alle 23.15 su Telecapri Sport.

Prossimo turno al PalaBarbuto lunedì 31 ottobre alle ore 20 contro Perugia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFrancesca Palomba d’oro ai regionali di corsa su strada
SuccessivoVolla sconfitto a Cimitile
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.