Nola: corso di formazione per gli avvocati al Tribunale

E’ stato organizzato un corso di formazione per tutti gli avvocati della Campania, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, che si terrà oggi  27 ottobre 2011 ore 15:00 presso il Tribunale di Nola al quale parteciperanno in qualità di relatori il Segretario  Regionale di Codici Campania, Avv. Giuseppe Ambrosio, il Responsabile dell’Ufficio Legale Nazionale di Codici, Avv. Carmine Laurenzano, Responsabile Altroconsumo Regione Campania, Valeria Riccardi, il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, Avv. Maria Masi e il Consigliere Segretario del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, Avv. Francesco Urraro.

La delicata fase che il nostro Paese sta attraversando ha portato, ultimamente, non solo al declassamento del rating dell’Italia, passando da A+ ad A, a causa di una crescita economica bassissima ed  una situazione politica estremamente instabile, ma conseguentemente al declassamento di 7 tra le principali banche italiane.

Tale situazione, unita alla crescita del differenziale tra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi, rende più difficile e costosa la raccolta del denaro per le banche, che quindi applicheranno un costo maggiore per la concessione dei mutui.

Infatti lo spread (cioè il ricarico che ogni banca decide di aggiungere al tasso di base quale proprio ricavo, nella concessione di un  mutuo), nel trimestre giugno settembre 2011 è aumentato sensibilmente, aggirandosi intorno allo 0,30% per i tassi fissi e 0,10% per i tassi variabili.

“Le conseguenze di tutto ciò – commenta Elisabetta Bianchi, Referente del settore Banche e Finanze di Codici – si ripercuoteranno, ancora una volta, sui consumatori: mutui e rate da corrispondere sempre più cari, restrizione della capacità delle banche nella concessione di credito e conseguente aumento dei tassi di interesse, maggiore difficoltà, per le famiglie italiane, di ottenere il finanziamento”.

Proprio in vista di quanto appena detto, si rivela di estrema utilità il progetto Check up Diritti, al quale Codici dà vita in collaborazione con le associazioni ACU, Associazione Consumatori ed Utenti, Altroconsumo e Casa  del Consumatore, con il contributo  del Ministero dello Sviluppo Economico. Tale iniziativa ha come obiettivo principale la divulgazione di informazioni e la consulenza sulle tematiche qui di seguito indicate:

· Pratiche commerciali scorrette

· Telemarketing

· Credito al Consumo

· Garanzia di Conformità

· Servizi Turistici

Per ulteriori informazioni è anche possibile collegarsi alla chat on air messa a disposizione su Skype, tutti i mercoledì dalle ore 14 alle 17. I nostri esperti saranno a disposizione per informazioni e consulenze sul credito al consumo ed accesso a credito. Il contatto skype è checkupdiritti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati, contributi per canoni di locazione e Tarsu: scadenza domande il 31 ottobre
SuccessivoScafati: prosegue il progetto “Le Avventure di Occhiolandia”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.