Pompei, Irlando: “Si facciano subito le assunzioni in soprintendenza”

“È sconcertante che l’assunzione straordinaria di personale tecnico nella soprintendenza di Pompei, annunciata con soddisfazione nei giorni scorsi non si farà subito, poiché il comma che ne prevedeva l’immediata esecutività è stato stralciato al Senato dal disegno di legge di Stabilità, perché incompatibile e dovrà essere approvato con una procedura autonoma dai tempi incerti”. Lo ha detto l’architetto Antonio Irlando, presidente dell’“Osservatorio Patrimonio Culturale”.

Irlando ha poi sostenuto che «ciò fa ritenere che vi è ancora troppa incertezza e grossolanitá riguardo all’attuazione concreta delle strategie e delle iniziative utili al futuro della conservazione dell’area archeologica di Pompei». In una nota l’Osservatorio Patrimonio culturale fa notare che «il potenziamento dei funzionari, archeologi, tecnici e amministrativi, operanti nella soprintendenza di Napoli e Pompei è fondamentale per attuare speditamente e con gli adeguati controlli di qualitá, gli interventi di conservazione».

“Venendo meno uno degli aspetti – prosegue la nota – fondamentali e preliminari previsti nel decreto legge varato a marzo, nel quale si dettavano norme e misure specifiche per il potenziamento delle funzioni di tutela dell’area archeologica di Pompei, siamo particolarmente preoccupati riguardo all’attuazione delle misure urgenti previste dal programma straordinario e urgente di interventi conservativi di prevenzione, manutenzione e restauro dell’area archeologica di Pompei”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSporting Scafati sconfitta nel derby
SuccessivoSistema Wi-Fi: la giunta di Scafati approva la proposta progettuale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.