In rappresentanza di Sant’Antonio Abate è stato delegato Mario Russo, il quale di ritorno da questa esperienza ha commentato: “una grande opportunità per condividere le diverse esperienze delle assemblee giovanili di varia formazione e natura, le istituzioni italiane e quelle europee.”
Nei tre giorni si è discusso di rappresentanza e sostegno all’associazionismo giovanile, in modo che vengono riconosciuti e promossi strumenti idonei a rendere davvero rappresentativo il mondo associativo giovanile italiano. L’argomento forte però è stato il lavoro. L’occupazione dei giovani infatti, per diventare una realtà funzionante, necessita un forte ripensamento organico della disciplina contrattuale, che permetta un incontro fra le necessità fra giovani ed imprese e favorisca l’imprenditoria e la cooperazione come modelli di sviluppo della società.
“La partecipazione ad un evento così importante” afferma Russo “è per me motivo di orgoglio. Spero sopratutto di poter rendere proficua quest’esperienza affinché la rete costruita in questi giorni possa collegare il Forum di Sant’Antonio Abate con uno di respiro nazionale e così dare maggiori opportunità ai giovani della nostra bella cittadina.”
Vincenzo Avagnale