L’iniziativa “Le Avventure di Occhiolandia” è ormai partita da inizio ottobre e sta continuando con un discreto successo. Gli ottici Rendina si sono occupati dell’organizzazione e dei finanziamenti, mentre il Comune di Scafati ha offerto il proprio patrocinio. Sono stati coinvolti nel progetto numerosi istituti giovanili e per anziani di Scafati. Il promotore, Luigi Rendina, in quest’intervista, fornisce un contributo importante sullo stato dei lavori.
A che punto siamo con il progetto delle avventure di Occhiolandia?
Il progetto sta riscontrando notevoli consensi. Inoltre attorno all’iniziativa si è creato parecchio entusiasmo.
Chi sta coinvolgendo principalmente il progetto?
L’iniziativa punta nello specifico sui giovanissimi e sulle persone anziane. Da come ho potuto constatare tutte le scuole elementari e le istituzioni per anziani che ci hanno ospitato hanno successivamente espresso gratitudine e rispetto per la nostra iniziativa.
Quale obiettivo intendete raggiungere con questo progetto?
Innanzitutto l’obiettivo principale è di carattere didattico – culturale. Noi vogliamo prima di tutto informare un vasto pubblico di persone sull’importanza che riveste l’occhio. Ma allo stesso tempo cerchiamo di informare i più giovani anche presentando il progetto in modo scherzoso e ludico con avventure di fumetti. La cura dell’occhio non va sottovalutata,essa è invece di primaria importanza per tutti ma principalmente per le persone più deboli: bambini ed anziani. Noi la prevenzione la facciamo sempre durante l’anno. Adesso con il mese della prevenzione, che è ottobre, l’abbiamo anche pubblicizzata.
Continuerà ancora questa bellissima iniziativa?
Noi cercheremo di estenderla fino all’epifania e soprattutto abbiamo intenzione di trasmetterla ad un numero sempre più largo di persone.
Il comune come si è organizzato nei confronti di questo progetto?
Il Comune di Scafati ha dimostrato grande interesse per il tema della salute dell’occhio. Tanto è vero che ci ha dato un patrocinio non indifferente, che ha sicuramente spianato la strada all’ evoluzione dell’iniziativa. Inoltre, l’Amministrazione di Scafati si è impegnata con l’aiuto di molti suoi assessori dedicandoci anche una conferenza stampa sul progetto. Inoltre vorrei sottolineare le parole del sindaco che si dichiarò soddisfatto di questo progetto, perché è gestito economicamente dai privati e rappresenta un punto di snodo con il pubblico.
Aniello Danilo Memoli