Sistema Wi-Fi: la giunta di Scafati approva la proposta progettuale

La Giunta comunale ha approvato la proposta progettuale ‘Adeguamento tecnologico della connettività Internet e creazione di un sistema operativo di copertura Radio Wi-Fi con Hot Spot in alcune aree del territorio comunale’.

Il Wi-Fi è un sistema a diffusione sempre maggiore che permette di accedere ad internet senza fili, grazie alla trasmissione via radio e senza l’impiego di cavi, assicurando la connessione alla rete internet con banda larga tramite degli hot spot situati in vari luoghi pubblici, all’aperto o al chiuso.

L’utenza accede alla connessione con la rete wi-fi per mezzo di PC portatile, palmari, smartphone o altri dispositivi dotati di interfaccia Wi-Fi trovandosi in prossimità di un hot-spot, senza necessità di modifiche, di hardware o di software particolari.

In fase di progettazione il responsabile del servizio di Innovazione Tecnologia e il responsabile della telefonia comunale hanno proceduto alla individuazione di alcune aree pubbliche sulle quali prevedere la realizzazione di ‘zone Wi-Fi’, tenendo conto della possibilità di aggregazione che esse offrivano, della predisposizione logistica e della loro collocazione sul territorio. Le aree sperimentali individuate sono le seguenti: piazza Vittorio Veneto, piazza Madonna dei Bagni, piazza S.Pietro, piazzale antistante l’Istituzione Scafati Solidale, Villa comunale (zona a ridosso del Comune).

“Al fine di realizzare tale progetto – ha dichiarato Stefano Cirillo, Assessore all’Innovazione Tecnologica – è stato dato incarico alla Telecom di verificarne la fattibilità tecnica e i costi che potrebbero ricadere sull’Ente. Il progetto è assolutamente ambizioso ed è rivolto soprattutto ai giovani ma non solo. Per favorire questo tipo di connessione sono stati individuati luoghi di interesse comune, ovvero le piazze principali della città”.

“L’interesse dell’Amministrazione – ha aggiunto il Sindaco Pasquale Aliberti – è quello di promuovere e diffondere la conoscenza e l’uso delle nuove tecnologie nonché di fornire nuove opportunità di socializzazione, studio ed accesso ai servizi. Il Comune di Scafati, attraverso questo progetto, si allinea alle città italiane più all’avanguardia, già provviste di questi dispositivi. L’iniziativa si rivolge ad un’ampia fetta di cittadini, che per svariati motivi, si trova a dover utilizzare queste tecnologie in qualsiasi momento della giornata ed in qualsiasi luogo. Un servizio che non solo favorisce l’aggregazione giovanile, ma intende soddisfare le nuove esigenze dettate la nuovo modo di comunicare”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei, Irlando: “Si facciano subito le assunzioni in soprintendenza”
SuccessivoCstp cede il credito certificato dal Comune di Salerno alle ditte fornitrici e riduce il debito
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.