Torre del Greco: la guardia costiera fa il bilancio di “Mare Sicuro 2011”

La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera  di Torre del Greco ha impiegato più di 30 uomini e 2 unità navali – la motovedetta “CP 549” ed il battello pneumatico “GC B 66”- soprattutto a prevenzione e tutela dell’incolumità dei bagnanti, a difesa dell’ambiente marino ed a garanzia della sicurezza di tutti gli utenti del mare nella fascia di mare ricompresa nei Comuni costieri di Torre del Greco, Ercolano e Portici.

L’attività divulgativa ed informativa operata dal personale della Guardia Costiera corallina ha interessato, già prima dell’inizio della stagione estiva, gli studenti delle scuole medie e superiori, ai quali sono state illustrate le principali norme e buone regole di comportamento per una corretta e sicura fruizione delle spiagge, nel rispetto dell’ecosistema marino e costiero.

L’opera di sensibilizzazione e la capillare opera di informazione ha prodotto i risultati sperati; difatti, non sono state registrate violazioni di particolare gravità. Anzi, la conoscenza del Numero blu 1530 della Guardia Costiera ha permesso alle unità navali della Capitaneria di porto di intervenire in extremis in due distinte operazioni di salvataggio nelle acque torresi, che hanno salvato la vita a cinque diportisti in imminente pericolo.

Costante presenza in mare e controlli serrati sono stati posti in essere per prevenire incidenti e scoraggiare comportamenti irresponsabili, a tutela della sicurezza della balneazione, soprattutto nelle località maggiormente frequentate da bagnanti e diportisti.

Particolare attenzione è stata posta nei controlli per proteggere zone ordinariamente destinate alla balneazione, al fine di evitare quanto più possibile la pericolosissima abitudine di non rispettare la fascia di mare dedicata ai bagnanti, navigando sottocosta, e spesso anche ad alta velocità, frutto di scarsa conoscenza delle norme in materia di navigazione ed  imperizia marinaresca.

In ultimo, è da evidenziare l’importante collaborazione fornita dalle unità navali della Guardia Costiera ai mezzi aerei della Protezione Civile, che hanno dovuto fronteggiare numerosi incendi e focolai sviluppatesi sulle pendici del Vesuvio; anche in questo caso, prezioso ed insostituibile è stato l’apporto fornito, a garanzia della sicurezza della navigazione, durante le numerose operazioni di ammaraggio dei mezzi aerei nelle acque marittime di Torre del Greco.

OPERAZIONE “MARE SICURO 2011”

Resoconto attività

Soccorsi in mare–        8 interventi di soccorso a salvaguardia della vita umana in mare, dei quali2 incondizioni limite (con affondamento delle unità da diporto soccorse);

–       28 persone tratte in salvo, delle quali5 incondizioni limite.

 

Attività di prevenzione e vigilanza sulle attività diportistiche–       423 controlli effettuati

 

–       15 verbali di illecito amministrativo contestati

 

Attività di vigilanza sulla filiera di pesca–       167 controlli effettuati

–      400 kgcirca di prodotti ittici posti sotto sequestro/distrutti

–       22 verbali di illecito amministrativo contestati

–       5 informative di reato inoltrate alla competente Procura della Repubblica.

Vigilanza e controllo su ambiente e demanio marittimo–        393 controlli effettuati

–        14 notizie di reato inoltrate alla competente Procura della Repubblica

–        7 sequestri penali effettuati

–        12 verbali di illecito amministrativo contestati

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei: furto nella sede della Giovane Italia
SuccessivoFincantieri, Bobbio: il 27 ottobre riunione in Prefettura su indotto
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.