Ancora un fine settimana da dimenticare per la palla a spicchi salernitana delle serie minori. Delle quattro formazioni partecipanti ai campionato di Divisione Nazionale B, Divisione Nazionale C e serie C regionale, una soltanto ha fatto registrare il successo.
E’ giunta alla sua terza sconfitta consecutiva il B.C.C. Agropoli, nel girone C della Divisione Nazionale B. Dopo il successo dell’esordio in campionato sul campo della Pasta Granoro Corato, i biancoblù non sono più riusciti ad andare a punti. A condizionare il cammino stagionale degli uomini di coach Enzo Maria è stata senza dubbio la condizione fisica degli atleti a sua disposizione. Anche domenica sera, al palasport “A. Di Concilio”, è andata male ai cilentani, superati a domicilio 71-79 dal Due Esse Martina Franca. Ma, tra le fila di casa, mancava il fromboliere Ciampi ed erano iscritti a referto solo per onore di firma, senza mettere mai piede in campo, Orlando e Di Capua, entrambi infortunati. I 18 punti di Di Mauro A. e i 31 di Gottini non sono stati sufficienti per vincere una sfida, il cui risultato è stato compromesso nei primi due quarti di gioco. L’assenza di tre titolari ha senza dubbio pesato nell’economia dell’incontro. «Non era una gara semplice, per i tanti infortunati – ha ammesso il tecnico cilentano Enzo Maria – ma abbiamo disputato comunque una buona gara, mostrando visibili segnali di crescita. I ragazzi hanno messo in campo orgoglio, grinta e determinazione, senza mai mollare, sopratutto nella seconda parte di gara. Stiamo gradualmente adattandoci al livello del campionato, crescendo partita dopo partita. Ora attendo il recupero degli infortunati, così da ritrovare anche competitività e subito qualche punto utile per ritrovare serenità». Ora non resta che attendere la prossima sfida in programma per giovedì sera, ore 20:30, sul campo del Soavegel Francavilla, in quello che rappresenta il primo turno infrasettimanale di campionato. Per l’occasione è probabile il recupero, seppur non al massimo della forma fisica, dei tre infortunati.
Sconfitta di misura 68-67 per il Delta Salerno sul campo della Libertas Taranto, nel girone H della Divisione Nazionale C. I ragazzi di coach Orlando Menduto hanno giocato una gara gagliarda e brillante, uscendo dal campo a testa alta e con l’onore delle armi. La sfida è stata equilibrata per tutta la sua durata e si è decisa solo nelle ultime battute di gioco. Buone le prove di Antonucci (17), Bertini (12), Esposito (16) e Sammartino (10), che però non sono bastate per riuscire ad espugnare il rettangolo di gioco pugliese. Domenica, ore 18:00, al PalaSilvestri, i ragazzi del presidente Luciano Pierri proveranno subito a riscattarsi contro l’A. P. Monopoli, penultimo in classifica.
In serie C regionale (girone A), successo di straordinaria importanza per la Pro Loco Scafati, che, orfana di Catapano P., Cirillo e Ranieri (infortunati) e con il capitano Di Lauro a mezzo servizio, è riuscita ad imporsi 50-59 sul parquet della Nuova Pol. Stabia. Dopo una prima parte di gara in sordina, nella ripresa gli uomini di coach Francesco Monteleone hanno iniziato a fare la voce grossa e a imporre il proprio gioco, facendo leva sullo strapotere fisico sotto le plance dei tre lunghi Loggia (17), Malpede (10) e Sicignano (11). Sabato sera, ore 18:30, al PalaOberdan arriverà il Basket Baiano di Pippo Frascolla, per quello che si preannuncia il big match della sesta giornata.
Nel girone B della serie C regionale, invece, il Basket Battipaglia si ritrova a fare i conti con la quarta sconfitta consecutiva ed una classifica deficitaria (solo due punti in cinque giornate). L’ultimo scivolone in ordine di tempo è quello arrivato domenica scorsa al PalaZauli per mano della Pall. S. Maria a Vico, capace di imporsi 64-78. I giovani atleti di coach Carlo Di Donato riescono a tenersi a galla per il primo periodo, poi si lasciano surclassare dall’avversario, senza riuscire più a trovare la forza e la capacità di riequilibrare le sorti dell’incontro. Utili solo per le statistiche i 22 punti di Lasala e gli 11 di Viscido. Ora serve una scossa ed una immediata inversione di tendenza, per dare una sterzata a questa stagione che sembrava poter iniziare nel migliore dei modi e che poi, invece, complici i tanti infortuni, si sta trasformando in un amaro calvario. Domenica, ore 18:30, la squadra biancoarancio sarà impegnata sul difficile campo del Savoia Basket Torre Annunziata. Non sarà facile avere la meglio, ma bisognerà provarci in tutti i modi.
Antonio Pollioso