Il raggiungimento di percentuali elevate di raccolta differenziata si conferma dunque uno degli obiettivi prioritari dell’Amministrazione Comunale guidata da Mimmo Giorgiano che, incassato il risultato per aver coperto con il “porta a porta” i tre quarti del territorio cittadino, già guarda al prossimo obiettivo: eliminare i cassonetti anche a via Manzoni, Villaggio Corsicato, via Buongiovanni e via Tufarelli. In tal modo, quindi, l’intero territorio sangiorgese verrà coinvolto nel sistema del “porta a porta” e sarà possibile raggiungere l’obiettivo finale: superare al 60 % di raccolta differenziata. Un obiettivo ambizioso ma alla portata del Comune, che vedrà San Giorgio a Cremano tra le città più virtuose della Campania e che farà entrare la città nel novero di alcune città vicine “riciclone” come Portici e San Sebastiano al Vesuvio. Le premesse sono incoraggianti: a settembre il dato della raccolta differenziata è stato del 46,6 percento e supererà il 50 percento ad ottobre.
“Non posso che essere soddisfatto ed orgoglioso del lavoro svolto in primis dai sangiorgesi e poi dagli operatori del settore che in così poco tempo sono riusciti a far salire la percentuale di differenziata al 50 percento. – afferma il sindaco Mimmo Giorgiano – Naturalmente, questo risultato straordinario ci deve spingere a continuare nella stessa direzione per rendere San Giorgio a Cremano una città sempre più pulita.”
“Una città pulita e ordinata, con le strade sgombre da sacchetti e cassonetti è il segno più evidente di una macchina amministrativa che funziona. – spiega l’assessore all’ambiente Giuseppe Esposito – . Il successo del “porta a porta” però dimostra pure che per ottenere i risultati la collaborazione dei cittadini è indispensabile e in questo caso il lavoro svolto dai sangiorgesi ci incoraggia ad andare avanti con determinazione”.