Sguardi tenebrosi , drammatici , d’effetto . Che si ottengono in maniera sorprendentemente facile . Dubbi ? Da scacciare ! Sì, perché nelle nuove collezioni make up i termini notte , ombra e fumo ricorrono : pastelli e toni arcobaleno sono in ribasso ed il trucco ( occhi , ma anche labbra ) punta su colori deep , blu , grigio , viola cupo e (ultra ) black , tutti a portata di mano .
Tanto , tanto nero .
Nero come la notte che evoca il mistero , seduzione , erotismo . Nero come il nostro lato oscuro , sepolto nelle profondità dell’animo , pronto a incorniciare sguardi fatali e audaci bocche.
Eccolo infatti , irriverente , che dagli occhi scivola sulle labbra , accentuando la curva delle palpebre , disegnandole fino alle tempie , che “ bistra” , ombreggia e sfuma lo sguardo con pigmenti e cialde ad alta intensità . Cialde come pietre preziose , incastonate in palette come scrigni stregati . Jar contenenti pigmenti carbone e onice magicamente bruciati insieme a ( multi ) riflettenti polveri alchemiche . L’ultimo noir ? Persino luminoso ( appunto ) con questo suo tocco sparkling ( ed un’unica accortenza : concentrare lo scintillio sulla palpebra , anziché sotto l’occhio o ai lati se si è over 40 ) , tirato verso le tempie stile balletto di Tchaikovky , effetto Cigno Nero . Altra fonte d’ispirazione ? I backstage di Fendi , DSquared2 e Cavalli che hanno reinterpretato in maniera sorprendente questo ( non ) colore .
Palpebre superiori dense di colore pieno , intenso , saturo – come quello della palette Ecrin 4 Coleurs Noires , Guerlain – applicato con un pennellino piatto umido , lasciato asciugato e tirato con un cotton fioc , sbordandolo attorno all’occhio . Illuminato da polveri no color cangianti – ombretto glitter –Illusion d’Ombre n°85 Mirifique , Chanel- e da glitter noir ricchissimi di cromatismi e riflessi , pronti a render più eccitante il semplice nero .
Finish strong ottenuti mixando anche gloss trasparenti e ombretti dark tanto da rendere ancor più luminose le texure con tocchi mirati in punta di dita . Dita che si tuffano con piacere anche nelle nuove texure in mousse , favorendo maggiore modulazione ed una stesura molto più intensa .
Mix tra crema e polvere e texure ricca di madreperle luminose anche per il nero perlescente e glitterato Color Infaillible n.14 ,Eternal Black , della l’Oreal .
Il tip per evitare che i pigmenti svolazzino un po’ dappertutto è quello di fissare la palpebra con un primer e un velo di cipria .
Un uso del nero dunque privo di confini netti , acquoso e glossato . Discorso che vale anche per le labbra . Perfetto per le bocche turgide , polpose , ben disegnate , giovani e prive di imperfezioni – Pur noir , lip gloss , YSL .
Da ricordare che l’oscurità totale predilige una pelle accesa da una tonalità a(nce)strale , freddamente platino o teneramente dorata – basterà attenuare il pallore con un fondotinta pesca e illuminare lo sguardo con un ombretto dorato nell’angolo interno dell’occhio – . E labbra che spiccano in tonalità deep burgundy o che impallidiscono con velate d’argento ; oppure rese soft con tonalità nude ( per un noir perfetto anche di giorno ) .
Un nuovo nero dedicato a nuove dark lady che oltre ad essere audaci , sono diventate sempre più simbolo di eleganza . O meglio: di una sofisticata dark attitude a tratti pericolosa . Off e intense. Magari accompagnate da una mini veletta che impreziosisce e nasconde lo sguardo . Sexy e fatale più che mai..
M.Chiara D’Apolito