Alla conferenza stampa erano presenti: il Sindaco Pasquale Aliberti, l’Assessore allo Spettacolo Stefano Cirillo, il Consigliere Comunale Espedito De Marino, l’organizzatore della rassegna Vincenzo Serrapica e il parroco di San Pietro don Salvatore Bianco. Il sindaco ha introdotto la rassegna esprimendosi così: “Mi ha fatto piacere ospitare qui al comune la conferenza stampa di questa bella rassegna. Il mio obiettivo è infatti di veicolare questa manifestazione verso un cammino positivo e di dare fino in fondo il mio contributo affinché essa si svolga per il meglio”. “ “Non dimentichiamoci – continua il sindaco – che gli spettacoli teatrali attireranno parecchie persone anche al di fuori di Scafati. Perciò questa iniziativa rappresenta un viatico importante anche per l’immagine di Scafati verso l’esterno”. Infine il sindaco ha ringraziato il parroco Don Salvatore Bianco, per il lavoro che sta facendo e ha sottolineato anche le difficoltà legate alla grandezza del teatro che ospiterà le serate.
In seguito, ha discorso don Salvatore Bianco che ha aggiunto: “Io ho voluto fortemente questo progetto e questi spettacoli perché secondo me si possono ben integrare con le finalità antropologiche – pastorali legate alla religione ed alla chiesa. Purtroppo ci tengo a sottolineare che questo sarà l’ultimo ciclo di spettacoli. infatti per mancanza di fondi difficilmente riusciremo a riorganizzarci anche per l’anno prossimo. Effettivamente già in questa ultime tranche abbiamo ridotto il numero degli spettacoli rispetto all’anno scorso”. “E’ chiaro – evidenzia don Salvatore Bianco – che abbiamo deciso di puntare quest’anno in modo particolare su artisti emergenti per due ragioni: per motivi economici, in quanto essi hanno un ingaggio meno oneroso rispetto a quelli più avviati ed inoltre per dare loro la possibilità di emergere a livello artistico”.
La rassegna verrà pubblicizzata nei prossimi giorni ed inizierà il 12 novembre con la rappresentazione condotta da Pippo Franco e terminerà l’11 febbraio con lo spettacolo dei Tarantella Tenors.
Aniello Danilo Memoli