Cercola: Parte una nuova fase per la differenziata

Cinque anni di appalto per la raccolta differenziata a Cercola. Assegnata alla GPN srl, ditta di Sant’Antonio Abate la gara europea indetta dal comune vesuviano.

A partecipare al bando quattro ditte, 10 milioni euro, più iva,  la spesa che il comune affronterà per ripulire e migliorare ulteriormente il servizio di nettezza urbana nel prossimo lustro.La GPNera già presente sul territorio cercolese e svolgeva il servizio in modo provvisorio essendosi aggiudicata già la minigara in attesa che venisse espletata la procedura europea.

«Un progetto di notevole spessore – ha affermato il consigliere incaricato Alfredo Tammaro – che porterà un netto miglioramento dalla raccolta differenziata nella nostra città».

Pronta a partire in concomitanza con il nuovo progetto che la GPN presenterà anche l’isola ecologica informatizzata.

I cittadini potranno recarvisi con i loro prodotti da riciclare, pesarli e accumulare crediti su un apposita tessera magnetica che li restituirà sottoforma di sconti al momento di pagare sulla Tarsu. «Con questo sistema – ha aggiunto Tammaro – si giungerà ad una assoluta eccellenza del riciclo con la divisione per monomateriali».

Nel frattempo prosegue il progetto di “federalismo della mondezza” come è stato ribattezzata l’iniziativa avallata da Provincia e Regione per uno smaltimento autonomo dei rifiuti da parte dei comuni vesuviani consorziatisi. Nonostante ci sia da registrare un momento di distrazione da parte del comune di Torre del Greco, uno dei capofila, il progetto prosegue con l’individuazione e la realizzazione dei siti specifici che serviranno allo smaltimento dei rifiuti differenziandoli e rendendo svincolati dall’emergenza rifiuti i comuni consorziati.

«Un processo – ha concluso il consigliere Tammaro – questo in atto nella nostra area che una volta realizzato porterà vantaggi a 360 gradi con effetti positivi diretti, grazie alla raccolta di materie prime riutilizzabili, ed indiretti con un sicuro spiraglio occupazionale per i cittadini dell’intera area vesuviana».

Per il titolare della delega all’Ambiente, Nicola Campanile il punto fermo da raggiungere con questa nuova fase e quello del raggiungimento delle quote di differenziata come dettato dall’Europa:

«Entro il 2012 – afferma Campanile – vogliamo raggiungere il 65% di differenziata. E’ questo non solo l’impegno preso dall’Italia, ma anche il nostro nei confronti dei cercolesi.

La verità è che siamo già un comune virtuoso con oltre il 40%, ma una volta in più per quel che riguarda la trasparenza del servizio offerto.

Dal sito del comune, www.comune.cercola.na.it, è possibile collegarsi al portale mySIR e seguire giorno per giorno i progressi nella raccolta differenziata che tutta Cercola consegue.

Dallo stesso portale è possibile verificare, materiale per materiale, le quantità ottenute, nonché i siti di raccolta presso i quali tali risorse sono state consegnate».

Intanto sono già partiti tre siti di raccolta per gli oli esausti e a breve, come annunciatoci da Campanile, saranno distribuite circa seimila taniche, una per ogni famiglia cercolese,  appositamente realizzate per la raccolta di questo materiale altamente inquinante. Una volta piena la tanica potrà essere svuotata presso gli appositi luoghi di raccolta.

Giacomo Giarraffa

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMazzata San Giorgio: il San Nicola vince 3-1
SuccessivoVolla: “Oltre l’immagine” e l’associazione “Vola Alto” promuovono iniziative per il sociale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.