Se il lunedì un negozio di parrucchiere è aperto si pensa stia preparando una sposa o ci sia un ricevimento importante, ed invece non sempre è così! Oltre agli eventi di bellezza e d’ immagine, Salvatore Riccardi, con la sua socia in affari e compagna nella vita, Mariarca, e tutta la sua giovane e motivata equipe di collaboratori, hanno aperto il loro salone ad un evento sociale. Lunedì 17 ottobre dalle ore 16 alle ore 20 il negozio di via Famiglietti a Volla si è trasformato in un centro di accoglienza per anziani e famiglie disagiate.
Offrendo un taglio di capelli e manicure gratuiti a tutti gli ospiti. Oltre l’ immagine parrucchieri in collaborazione con l’ Associazione Vola in Alto ha donato un sorriso ed un messaggio di condivisione a chi vive nel silenzio il proprio disagio economico. A sostenere e segnalare le persone anche gli operatori Caritas delle parrocchie di Volla, Immacolata e San Michele e dell’Immacolata Taverna Noce.
Questo non sarà l’unico evento, ma sono ancora tante le iniziative e i progetti per il sociale, che Oltre l’ immagine parrucchieri propone alla cittadinanza di Volla. Già da un anno, infatti, i giovani imprenditori vollesi sono impegnati all’interno del progetto di scolarizzazione della Caritas per i bambini rom, offrendo ogni mese la professionalità e la disponibilità di tutti i collaboratori per dare “un’ immagine” a quei bambini che spesso sono invisibili alle istituzioni. Tra i progetti futuri una iniziativa d’integrazione e d’inserimento sociale, promosso da Arciragazzi, che consiste nell’avviamento ad una professione, a favore di ragazzine rom dai 12 ai 15.
Sono intervenuti all’iniziativa, il presidente dell’Associazione Vola in Alto, Andrea Viscovo, che sta programmando un concorso di poesie indetto per le scuole, ed il vicesindaco della cittadina vesuviana, Pasquale Guastafierro. Entrambi entusiasti, hanno auspicato la sensibilizzazione di una rete di commercianti tra quelli presenti sul territorio, disponibili anch’essi ad azioni di solidarietà.
A conclusione della serata, nonostante tutta l’equipe avesse rinunciato al proprio giorno libero, tutti erano più che soddisfatti e pienamente gratificati nel regalare qualche attimo di serenità anche a chi vive da tempo la crisi economica che ci colpisce.
Salvatore Riccardi, sempre sensibile alle problematiche degli “ultimi” si è detto pronto per la prossima iniziativa, perché lui grazie alla sua professionalità guarda sempre “oltre l’ immagine”.
Paola Romano