Conto alla rovescia per la notte più inquietante dell’anno . Un vero e proprio carnevale dell’orrore che vedrà sfilare nei locali e nelle piazze di tutto il mondo un macabro esercito di spaventose streghe , fantasmi e vampiri assetati di sangue .
Una notte divertentissima e terrificante dove il folklore delle leggende popolari sui mostri e morti viventi si mescola alla voglia di esorcizzare le forze del male con scherzi di tutti i tipi , costumi a tema e tocchigourmet a base di dolcetti canditi .
Per sfoggiare un look da vera e propria regina delle tenebre il suggerimento adatto è tutto racchiuso in un sapiente e sorprendente make up . Basterà avere a portata pochi prodotti giusti per interpretare un vero e proprio Halloween d’autore .
Dark lady , streghette e vedove nere dovranno quindi curare il proprio make up nei dettagli . Tanti gli spunti visti sulle passerelle pronti a soddisfare idee e creatività .
Vivienne Westwood per la passerella Red Label ha utilizzato cangianti nuance metallizzate in crema per sporcare il volto come una sorta di pagliaccio dell’orrore . Foglie dorate , materiche , si increspano invece su di un tiratissimo volto ricoprendolo . I prodotti adatti per riprodurre questi effetti ? Ombretto dorato dalla tenuta estrema come Eyes to Kill Intense n° 5 , Gold Blitz , Armani – ombretto ricco di pigmenti di colore , dall’innovativa texure crema/polvere – e eyshadow in crema dai colori sgargianti – Creamy eye color by di Make up For Ever- .
Chi l’ha detto che per la notte di Halloween sono ammessi solo il bianco e il nero ? Spaventosamente sorprendente risulta il trucco delle modelle della passerella Viktor &Rolf in total red dallo sguardo contornato da sfumature antracite e ciglia finte . Per replicarlo , sì ad un ombretto red – Eyes to kill Intense , n°2 , Lust Red , Armani – , ed una crema modulabile che si presterà come ottima base – Acqua Cream della MUFE nella versione rossa e ilCremeblend Blush della Mac nella colorazione Posey ( pescato/rossastro) .
Trucco ultra strong anche con una base bianca o nera da sfumare intorno all’occhio toccando le tempie ; oppure che ricopra l’intero viso lasciando i contorni sfumati e indefiniti , creando poi punti luce intorno alla zona T, sotto gli occhi e sugli zigomi con polveri cangianti . Il risultato? Macabro e inquietante con un tocco futuristico… accentuato da una bocca glossata colorata di blu elettrico .
Effetto tribal se si gioca con i grafismi come sulla passerella Westwood .
Ancora , sì ad un’alternanza di chiaroscuri per viso, occhi e labbra creando una maschera spettrale magari “rotta” dal tocco intensissimo di una bocca scarlatta . Proposta ultra chic quella di un occhio incupito all’estremo e di una bocca purple (ma anche cioccolato , uva nera o addirittura black ) adatto ad una dark lady con tocco gotico e punk .
Basterà poi camuffare lo sguardo dietro una ragnatela di pizzo – anche disegnata con matite khol ultra noir -, nascondendo il proprio fascino prezioso , in attesa di mostrarlo alla prossima preda mentre si sorseggia un cocktail oscuro ( a base di pomodoro però..!!).
M.Chiara D’Apolito