Come sette giorni prima, anche lo scorso fine settimana i risultati delle società di pallacanestro salernitana nelle serie minori sono stati piuttosto esigui, con una sola vittoria nei quattro match disputati.
Ancora una sconfitta, la quinta consecutiva, per il B.C.C. Agropoli, nel girone C del campionato di Divisione Nazionale B. Stavolta i delfini sono stati superati a domicilio 75-81 da una buona Pall. Pescara, che ha saputo approfittare al meglio dello stato di forma non ottimale dell’organico di casa e dell’eccessivo nervosismo che ha caratterizzato alcuni tratti della gara disputata dai cilentani. Nonostante un avvio equilibrato, ai locali è mancata la giusta concentrazione e lucidità per riuscire a trovare il primo successo interno stagionale. Il recupero, anche se non completo, di Ciampi (14), Di Capua (18) e Orlando (9) non è bastato per riuscire a conquistare la posta in palio. E nemmeno la buona prova di Gottini (11) e Di Mauro A. (15) ha dato i frutti sperati. «Restiamo ancora una volta a secco di punti – ha analizzato Enzo Maria, coach del B.C.C. Agropoli – anche se siamo riusciti ad interpretare la gara, così come volevamo e così come l’avevamo preparata in settimana, cercando di tenere sotto controllo il ritmo e il gioco veloce in transizione dei pescaresi. Decisivo è stato il terzo periodo, nel quale, pur essendo in vantaggio, abbiamo prestato il fianco all’avversario, compiendo tutta una serie di ingenuità. Da quel momento innanzi, la sfida si è giocata punto a punto ed alla fine l’ha spuntata la squadra più lucida, cinica ed esperta. Non ci resta che recitare il “mea culpa” e recuperare al meglio gli infortunati in vista delle prossime uscite in programma». Domenica, ore 18:00, i biancoblù del presidente Giulio Russo saranno impegnati in trasferta sul campo della Cestistica Bernalda, un campo notoriamente ostico, nel quale spuntarla non sarà affatto facile.
E’ servito un tempo supplementare all’A. P. Monopoli per piegare la resistenza del Delta Salerno, sconfitto al PalaSilvestri per 78-80, al termine di una sfida agonisticamente tesa e vibrante. Ma quanta amarezza nei volti degli atleti e dello staff tecnico e dirigenziale bluarancio, per aver gettato alle ortiche una vittoria che sembrava in tasca fino a poco più di un giro di lancette dalla sirena finale. Ma la stanchezza e la scarsa lucidità, nelle battute conclusive, ha giocato un brutto scherzo ai salernitani, che si sono fatti prima recuperare e poi nulla hanno potuto sulla progressione ospite, decisiva nell’over time. La doppia cifra di Esposito (16), Corvo (19), Antonucci (14) e Bertini (13) è servita solo per le statistiche. Ora bisogna rimboccarsi le maniche e pensare sin da subito alla prossima trasferta, prevista per domenica alle ore 18:00, sul campo de Quarta Caffè Monteroni: una sfida da vincere a tutti i costi.
Seconda vittoria consecutiva per la Pro Loco Scafati, nel girone A della serie C regionale, capace di superare, nell’ultimo turno, il neopromosso Basket Baiano, con il punteggio finale di 72-54. Gara quasi mai in discussione, con i locali a menare le danze sin da subito e a tenere in mano le redini dell’incontro. Il dominio nel pitturato di Malpede (16) e Loggia (21), coadiuvati dal solito Di Lauro (16) in cabina di regia ha scavato il solco tra le due formazioni. Con il trascorrere delle settimane, la Pro Loco Scafati sta prendendo le sembianze di una grande squadra, quadrata e solida, contro la quale non sarà facile spuntarla per nessuno, nemmeno per le Scuole Don Bosco Arzano, che sabato sera, ore 18:30, sarà ospite del PalaOberdan.
Nel girone B della serie C regionale, continua il momento nero del Basket Battipaglia, sconfitto 66-48, sul campo del Savoia Torre Annunziata. Dopo la vittoria e di due punti conquistati nell’esordio casalingo contro il C.A.P. Nola (68-63), i ragazzi di coach Carlo Di Donato hanno smarrito la via del successo. Senza gli infortunati D’Elia e Menduto, i salernitani, nonostante i 10 punti di Lasala, si sono trovati costretti ad inseguire l’avversario sin da subito, senza riuscire mai ad impensierirlo seriamente. Dopo cinque sconfitte consecutive servirebbe ora solo una vittoria per ritrovare fiducia e morale, ma la sfida di domenica (ore 18:00) al PalaZauli si preannuncia davvero proibitiva per gli atleti in casacca biancoarancio, che ospiteranno la Pall. Marigliano, una delle squadre meglio attrezzate della categoria.
Antonio Pollioso