Il nuovo organo tecnico-consultivo, che avrà la funzione di esprimere pareri obbligatori per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica di competenza comunale, verrà formato a breve e i componenti dello stesso verranno scelti fra i cittadini terzignesi che ne faranno richiesta. Infatti, si ritiene opportuno dotare l’Amministrazione Comunale di un elenco di tecnici di comprovata esperienza in materia di tutela paesaggistica, da sottoporre al Consiglio Comunale per la conseguente nomina della Commissione Locale per il Paesaggio.
A tal fine, i cittadini che si ritengono interessati ad esser parte integrante di tale commissione sono invitati a far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 11 novembre 2011 la propria candidatura.
I requisiti richiesti ad ogni candidato sono molteplici; in primis, l’aspirante membro della commissione dovrà possedere una laurea il cui percorso formativo sia tale da garantire un’adeguata conoscenza in materia di beni ambientali, storia dell’arte, pittura, arti figurative, legislazione dei beni culturali, discipline agricolo forestali e naturalistiche; secondariamente, il candidato non deve possedere alcun incarico in qualsiasi altra Ente o Istituzione; in terza istanza, lo stesso non dovrà avere in sospeso liti pendenti con il comune di Terzigno e, inoltre, non deve aver riportato condanne penali.
Preferenzialmente, il Comune di Terzigno richiede che il candidato sia iscritto all’Albo del relativo ordine professionale; contestualmente, il cittadino che si propone per l’incarico sarà favorito nel momento in cui si tratti di un professore o un ricercatore in materia di pianificazione urbanistica, progettazione o discipline ambientali.
Una Commissione che, quindi, accoglie tra gli obiettivi del proprio operato un maggior controllo in ambito naturalistico e urbanistico, mediante il lavoro di esperti e di tecnici ambientali, che garantiscano, allo stesso tempo, competenza ed efficienza, coniugandoli allo sviluppo del paese.
Antonio Tortora