Torre Annunziata, una giornata di riflessione sulla letteratura e sul cinema nel ricordo di due illustri torresi

L’Assessorato alla cultura di Torre Annunziata  ha promosso Un seminario  su Scrittura, arte visiva, e comunicazione nelle città vesuviane che si propone di illustrare ogni forma d’arte e di cultura, espressione della nostra civiltà.

La prossima lezione  si terrà nella giornata di  venerdì 11 novembre nella Sede dell’ISA De Chirico e sarà dedicata a due grandi personalità, nate a Torre Annunziata,  affermate  a livello internazionale, scomparse nello stesso giorno l’11 nov. 2010 , la scrittrice Maria Orsini Natale e il produttore cinematografico Dino Laurentiis.

Perciò l’11 novembre prossimo, primo anniversario della morte, sarà una giornata di riflessione sulla letteratura e sul cinema, partendo da due artisti, nati a Torre Annunziata e diventati cittadini del mondo.

La scrittrice Maria Orsini Natale, autrice del celebre romanzo Francesca e Nunziata, sarà ricordata la mattina alle ore 10 con un convegno di studi, cui partecipano:  Maria Elefante, Francesco De Piscopo dell’Università degli studi di Napoli Federico II, Il giornalista Ermanno Corsi, la scrittrice Gioconda Marinelli e l’attore Domenico Orsini.

In onore di Dino de Laurentiis è stato istituito un premio per giovani registi di cortometraggi che sarà assegnato da una giuria tecnica e da una popolare, ( si consulti il bando pubblicato sul sito del comune), costituita dagli studenti degli istituti superiori di Torre Annunziata e di altre città vesuviane.   

La proiezione degli elaborati in concorso avverrà il giorno 10 nov. prossimo nella sede dell’ISA De Chirico.

Il premio sarà consegnato la sera dell’11 nov,nella stessa sede da illustri esponenti della famiglia De Laurentiis, personalità del mondo dello spettacolo, con un collegamento in mondo visione con Los Angeles, in una serata all’insegna della cultura e dello spettacolo, ricca di sorprese

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteJuve Stabia: i convocati per la sfida di Padova
SuccessivoErcolano: docente aggredita alla scuola media Scotellaro-Ungaretti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.