Passo avanti della palla a spicchi salernitana nelle serie minori. Rispetto alle ultime deludenti uscite, nell’ultimo fine settimana sono diventate due le vittorie delle squadre rappresentative della provincia campana.
La notizia più importante arriva dalla vicina Basilicata, dove il B. C. C. Agropoli, con una grande prova di carattere, è riuscito ad espugnare di misura 82-83 il parquet della Cestistica Bernalda. E’ stata una tripla allo scadere di Di Capua (24) a regalare il successo ai cilentani, orfani degli infortunati Valentino, Spinelli e Borrelli. La gara è stata quasi sempre condotta dai padroni di casa, che nel finale sono però capitolati, sotto i colpi di Ciampi (24) e Gottini (16). E’ stato un successo fondamentale, soprattutto per il morale e per la classifica, che iniziava a farsi preoccupante. «E’ stata una vittoria davvero importante – ha esordito il tecnico dei delfini, Enzo Maria – e devo dar merito al gruppo che non ha mai mollato, credendoci fino alla fine. Ben quattro volte
ci siamo trovati costretti a dover rincorrere l’avversario e recuperare un gapdi 7-9 punti. Per fortuna ci siamo riusciti sempre, restando concentrati e giocando con grande determinazione ogni singolo possesso. Alla fine siamo stati premiati. Adesso non dobbiamo rilassarci, ma rimetterci al lavoro sin da subito, per preparare nel migliore dei modi la prossima partita in programma». Domenica sera, ore 18:00, al palasport “A. Di Concilio” arriverà l’ITOP Palestrina, squadra sulla carta ampiamente alla portata dei biancoblù, che devono cercare di strappare la prima vittoria casalinga stagionale.
E’ andata male, invece, ancora una volta al Delta Salerno, superato 73-65 sul campo del Quarta Caffè Monteroni. I salernitani, condizionati dalla situazione falli difficile di alcuni tra i migliori in campo, a parte il primo periodo di gioco, sono stati praticamente sempre costretti ad inseguire l’avversario. Nel terzo quarto il passivo superava di gran lunga la doppia cifra, poi, negli ultimi 10’, i ragazzi di coach Orlando Menduto sono riusciti ad accorciare le distanze e a terminare l’incontro con un risultato meno pesante. Al termine del match sono risultati in quattro gli atleti salernitani in doppia cifra: Antonucci (15), Bertini (13), Corvo (11) e Sammartino (17). Ora però serve a tutti i costi una vittoria e soprattutto i due punti, per migliorare la deficitaria situazione di classifica. Domenica, ore 18:00, al PalaSilvestri arriverà il Gammauto Chevrolet Molfetta, contro la quale bisognerà fare a tutti i costi bottino pieno.
Nel girone A della serie C regionale, le capoliste ed imbattute San Michele Maddaloni ed Eosolare Matera non possono dormire sonni tranquilli. Alle loro spalle, la Pro Loco Scafati è in costante crescita e sta facendo la parte del leone. Anche sabato scorso al PalaOberdan, gli uomini del presidente Marino Lepore hanno avuto vita facile contro Scuole Don Bosco Arzano, superato 82-73. Il risultato finale non è praticamente mai stato in discussione, con i locali a menare le danze sin dalla palla a due e a costringere i partenopei a restare in scia e ad inseguire per tutto l’arco della gara. Sontuosa la prestazione del lungo Malpede (27), ben coadiuvato da Di Lauro (14), Catapano P. (11) e Loggia (12). Archiviata la pratica Arzano, coach Francesco Monteleone non ha concesso il minimo relax alla squadra, perché vuole tenere alta la concentrazione e l’attenzione, in vista della trasferta di sabato sera, ore 18:00, contro l’altra squadra lucana, RF Group Matera, compagine in crisi di identità e di risultati, che vuole cercare a tutti i costi di uscire quanto prima dai bassifondi della graduatoria.
Nel girone B della serie C regionale, inizia a farsi preoccupante la situazione di classifica del Basket Battipaglia. Gara senza storia quella disputata domenica sera, al PalaZauli, tra i padroni di casa e la capolista del girone Pall. Marigliano. Con il pesante risultato di 45-99, i ragazzi del presidente Giancarlo Rossini sono stati letteralmente surclassati dall’avversario, che ha avuto un inizio arrembante, al quale i giovani atleti in casacca biancoarancio non hanno potuto fare nulla. Troppo netta la differenza di valore tra i due organici. E, a tal guisa, il risultato finale la dice lunga. Con una sola vittoria in sette incontri e con ben sei sconfitte consecutive, la situazione dei ragazzi di coach Carlo Di Donato si è fatta davvero complicata, soprattutto in virtù dell’ultimo posto nel girone, con soli due punti, a braccetto con la neopromossa Pol. Casaurea Casoria. Ed il calendario non agevola il cammino dei battipagliesi, che sono ora attesi dalla trasferta in terra lucana (domenica, ore 18:00) contro l’altra capolista del girone, la Pall. Senise. Per avere la meglio bisognerà compiere una vera e propria impresa.
Antonio Pollioso