Boscoreale, Protezione Civile: copertura radio per tutto il territorio

Realizzata la copertura radio territoriale per la protezione civile. Il nucleo comunale di protezione civile, composto di volontari, è stato dotato di un sistema radio, che consiste nell’installazione di un ponte radio ripetitore fisso e sei apparati mobili, che assemblati costituisce un vero e proprio tessuto connettivo consentendo collegamenti diretti e immediati fra la sala operativa e tutti i gruppi d’intervento. Un nuovo sistema di telecomunicazioni che garantirà maggiore tempestività ed efficienza nell’attività di vigilanza e tutela del territorio comunale, non solo in caso di calamità.

“La buona funzionalità dei sistemi di comunicazione, trasmissione e informazione, -ha spiegato Ciro Cirillo, consigliere comunale delegato alla protezione civile- costituisce la piattaforma organizzativa sulla quale costruire un efficace apparato di sicurezza locale. Da oggi il nostro comune si è dotato di un sistema in grado di essere in funzione per qualsiasi emergenza”.

“Con la realizzazione di quest’avanzato sistema di comunicazione abbiamo aggiunto un altro tassello fondamentale alla nostra rete di protezione civile –ha detto il sindaco Gennaro Langella-. Stiamo proseguendo con il nostro obiettivo di acquisire tutta quell’attrezzatura primaria e necessaria per rendere sempre più efficace ed efficiente la macchina organizzativa della nostra struttura di protezione civile. Il nostro sforzo in tale direzione è costante, perché  –ha concluso il Sindaco- siamo consapevoli di vivere in una zona ad alto rischio e faremo di tutto per realizzare e sostenere un elevato sistema di prevenzione in grado di poter intervenire nell’immediatezza nell’evento e salvaguardare la nostra popolazione”.

Il nucleo comunale di protezione civile, costituito in gran parte di giovani volontari, negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, disponendo a oggi di uomini e donne formati per ogni emergenza, e di mezzi e strumenti che permettono di poter intervenire in ogni momento.

L’ultimo intervento di questo affiatato e organico gruppo è di domenica scorsa quando quattro squadre, unitamente a polizia locale e altre forze dell’ordine, hanno fronteggiato il violento nubifragio abbattutosi su Boscoreale, soccorrendo automobilisti in difficoltà e svuotando alcune cantine e sottoscala allagati dall’acqua piovana, con l’uso di un mezzo attrezzato, dotato d’idrovora, di recente donato dalla Regione Campania.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGrande iniziativa per la tragedia della Liguria organizzata dall’associazione Eureka
SuccessivoCastel San Giorgio, Salvati: “Al via il progetto adotta uno spazio verde”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.