Nell’anticipo domenicale delle 12.30, la Nocerina viene sconfitta al Granillo di Reggio Calabria 2-1 dalla Reggina. Gli uomini di Autieri dopo una occasione iniziale per i padroni di casa con Bonazzoli, si avvicinano alla porta calabrese ma senza rendersi mai pericolosi. Al 27’ Emerson porta la Reggina sull’1-0 con un missile su punizione che trafigge un incolpevole Gori beffatodalla barriera che si apre sul tiro. Nel secondo tempo è un’altra Nocerina ma soprattutto un altro Castaldo, più pimpante e più lucido. I rossoneri vanno vicini al pareggio prima con Farias e poi con Castaldo che a tu per tu con l’estremo difensore Kovacsik si fanno ipnotizzare e falliscono due ottime chances. Al 67’ però arriva il pareggio: Farias è bravo a cercare il contatto in area di rigore con Kovacsik e poi a trasformare il conseguente rigore. La Nocerina si spinge in avanti alla ricerca dei tre punti e la Reggina sbanda ma sono proprio i granata a trovare la rete decisiva a due minuti dal termine: Bonazzoli su cross di Rizzato vola più in alto di Di Maio e schiaccia di testa infilando la palla alla destra di Gori, incolpevole anche in questa occasione.
La Juve Stabia al Romeo Menti viene beffata nel finale dall’Albinoleffe che con gli unici due tiri in porta della gara trova i gol del 2-2 finale. Nel primo tempo le Vespe controllano agevolmente la gara e vanno sul doppio vantaggio: prima Herpen al 18’ e poi Cazzola con un eurogol di tacco firmano il 2-0. Nella ripresa si sveglia con una fiammata l’Albinoleffe che accorcia le distanze al 50’ con Germinale di testa. La Juve Stabia ha due occasioni prima con Sau e poi con Mbakogu per siglare il 3-1 e chiudere la gara ma non le sfrutta e al 90’ arriva la beffa: Lebran su punizione di Piccinni, ancora di testa indovina l’angolino giusto alla sinistra di Seculin ed è 2-2.
Gli altri risultati della giornata: il Sassuolo vince a Gubbio 1-0 con un grandissimo gol dalla distanza di Sansone e si porta al secondo posto in classifica a due punti dal Torino capolista, impegnato stasera nel posticipo casalingo contro il Bari. Vince 2-1 in zona cesarini il Verona sul Crotone (Maietta, Pichilmann), disfatta interna per il Grossetto sconfitto 5-1 dal Varese con doppietta di Cellini. La Sampdoria perde a Marassi col Vicenza 1-0 e Atzori è sull’orlo dell’esonero, gli fa compagnia Scienza dopo che il suo Brescia soccombe al fanalino di coda Ascoli con lo stesso risultato. Pareggio rocambolesco tra Cittadella e Livorno 2-2, vince l’Empoli 2-0 a Modena (Buscè, Tavano). Nell’anticipo di ieri pareggio nel big match di giornata, finito 1-1 tra Pescara e Padova con le reti di Insigne per gli abruzzesi e Trevisan a tempo scaduto per i veneti.
Carmine Buonanno