“Metamorfosi delle Geometrie”: esposizione di Marco Casentini e Gary Paller

Venerdì 11 negli spazi espositivi di Villa di Donato a Napoli è stata inaugurata la mostra di pittura “Metamorfosi delle geometrie”, organizzata dall’ Associazione Culturale Art1307.

I protagonisti di questo appuntamento sono stati Marco Casentini e Gary Paller, due tra gli artisti più originali e controversi del panorama artistico internazionale.

 

Portatori di due stili molto diversi, il percorso dei due artisti si interseca nel desiderio di utilizzare la geometria e le sue forme in modo rivoluzionario: non più solo come spazio o luogo, ma come specchio della mente; la geometria cessa di essere il regno di principi immutabili e va a situarsi sul piano, più mobile ed incerto, in cui forma e dimensione in un battito di ciglia si dissolvono e si trasformano e piuttosto che a verità eterne danno voce alla, meno immutabile ma di certo non meno interessante, soggettività umana.

“Casentini e Paller sono espressione di un nuovo mondo geometrico, una nuova o semplicemente diversa ipotesi geometrica; una diversa visione della forma” sostiene Cynthia Penna, curatrice della mostra, “in sostanza rappresentano due realtà confrontabili nella loro totale diversità. I due artisti incarnano nelle proprie opere due vite, due mentalità parallele e due modi di fare arte che, pur restando ognuno nel suo ambito distintivo, si confrontano e si intersecano sul piano del colore e della forma, dando origine ad espressioni di palpitante emotività.”

L’ingresso all’esposizione è gratuito ed è possibile accedere tutti i giorni su appuntamento.

Per informazioni 081.660216, Villa di Donato, Piazza S. Eframo Vecchio – Napoli. 11-11-2011/08-01-2012

Maria Ilaria Incitti

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano