Bmta, Cirielli: “Impegno della Provincia di Salerno per evento internazionale”

“La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è un evento internazionale, l’unico ad  essere sostenuto dall’UNESCO e per il quale la Provincia di Salerno investe di più, per la sua natura e ricaduta pubblicitaria e turistica sul nostro territorio”. Così, il presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli, stamani presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, durante la presentazione della XIV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, in programma dal 17 al 20 novembre prossimi a Paestum.

“Abbiamo -continua- puntato sulla promozione per far conoscere il sistema Salerno, una provincia che presenta, negli ultimi due anni, segnali positivi ed incoraggianti nel comparto turistico”. “La Provincia- conclude Cirielli- contando sull’apporto fondamentale del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni e della Camera di Commercio di Salerno, oltre che sulle risorse che provengono dal settore privato, è riuscita a riconfermare l’evento che presenta al mondo la nostra incredibile realtà archeologica”.

La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è l’unico salone espositivo al mondo del patrimonio archeologico e prima mostra internazionale di tecnologie virtuale. Il Paese Ospite ufficiale in questa edizione è la Turchia, il cui patrimonio archeologico sarà illustrato venerdì 18 novembre. Un’iniziativa strategica per la promozione del prodotto turistico culturale sarà il Workshop tra domanda e offerta con 70 buyers esteri selezionati dall’Enit provenienti da 12 Paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Repubblica Slovacca, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Svizzera. “Si tratta di un evento che promuove la provincia salernitana- ha sottolineato il presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni Amilcare Troiano- dando nuovo slancio al turismo archeologico e culturale. Per la prima volta, quest’anno, sarà presentato il progetto sui percorsi archeologici subacquei nell’area marina protetta di Santa Maria di Castellabate, un tesoro sommerso che diventerà fruibile sia per i sub che per gli amanti dello snorkeling”. “L’Amministrazione Cirielli- ha sottolineato il dirigente Ciro Castaldo- nonostante il difficile momento economico ha confermato gli impegni dell’anno scorso, oltre alle presenze ed agli spazi espositivi delle precedenti edizioni”. “Si tratta di un contenitore straordinario- ha evidenziato l’ideatore e direttore della BMTA Ugo Picarelli- che si propone  come occasione di scambio tra operatori turistici e momento di approfondimento per tematiche relative la tutela del patrimonio archeologico”. Alla conferenza stampa di presentazione della BMTA moderata dalla giornalista Rai Maria Concetta Mattei, ha partecipato, tra gli altri, il delegato per il Turismo del Comune di Capaccio Paestum Carmine Caramante.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, Verdi: “Il futuro di Edenlandia e Parco Zoo per ora è solo nelle mani dei napoletani”
SuccessivoStabia tra le big, vittoria e zona play-off
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.