Castellammare, Bobbio e Coppola: al via i lavori in villa comunale

“Sono partiti, questa mattina, i lavori di manutenzione in villa comunale. Le opere, appaltate dal settore Lavori pubblici del Comune di Castellammare di Stabia, riguardano un completo e articolato intervento di manutenzione della villa comunale e del verde pubblico”.

Lo annuncia Antonio Coppola, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Castellammare di Stabia.

I lavori riguarderanno alcuni punti dell’attuale pavimentazione (di pietra di tufo friabile) che saranno riparati con un correntino di pietra per garantire un idoneo percorso pedonale, e l’arrotatura e la levigatura della restante parte di lastricato. Sono previsti, altresì, la sostituzione delle vecchie panchine con altre di più resistente fattura, la sostituzione dei pali della luce deteriorati e delle griglie in plastica danneggiate, il ripristino delle balaustre in ferro poste a protezione della villa comunale e dell’arenile, la sostituzione delle ringhiere a ridosso dell’arenile (dall’ex Palazzo del Fascio all’ex Miramare), la fornitura e posa in opera di nuovi cestini gettacarte, la rimozione delle ringhiere in ferro alla base delle aiuole della zona lungomare e la manutenzione del monumento al canottiere. In ogni caso, sarà realizzato un intervento anti-ruggine e di verniciatura su tutte le strutture interessate da evidente deterioramento.

“Restituiremo, finalmente, dignità a uno dei lungomari più belli, più suggestivi, più seducenti della provincia di Napoli e d’Italia. Si tratta di un’altra promessa mantenuta dal governo cittadino guidato dal sindaco Bobbio che, nonostante le fortissime difficoltà economiche ereditate, non trascura il bene comune e i contesti di vivibilità sociale. Mi auguro – ha continuato Coppola – che questo bene comune sia finalmente rispettato da tutti e non solo da pochi. La manutenzione della villa comunale è solo l’inizio della rinascita del nostro lungomare, e siamo chiamati tutti a fare la nostra parte, non solo le Istituzioni cittadine. Contemporaneamente, all’altezza del Municipio, in villa comunale, gli operai della Multiservizi stanno continuando l’opera di recupero e manutenzione del verde cittadino”, ha concluso l’assessore Coppola.

“Si tratta di un intervento lungamente atteso che garantirà sicurezza e decoro alla villa comunale, in attesa di un più ampio e definitivo risanamento dell’intero waterfront, previsto nell’ambito del programma “Piu Europa”, le cui linee guida abbiamo presentato agli imprenditori poche settimane fa”, ha commentato il sindaco, Luigi Bobbio.

“Stiamo inoltre studiando altri interventi per il recupero della quotidianità e della vivibilità cittadine, come – ad esempio – la creazione di un villaggio dei bambini, con la ristrutturazione e l’ampliamento delle aree-gioco attualmente presenti in villa, e un completo piano di ripristino e infoltimento del verde in villa, che dovrebbe partire entro breve”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Anastasia: inaugurato il primo Giardino delle Donne d’Italia
SuccessivoUna nuova strada per migliorare la viabilità nel Borgo Antico di Trocchia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.