San Giorgio a Cremano: la giunta Giorgiano approva le nuove agevolazioni per il parcheggio

La giunta comunale di San Giorgio a Cremano ha approvato all’unanimità le nuove agevolazioni e le nuove tariffe previste per la sosta a pagamento nelle “strisce blu”. Rispondendo alle richieste di tanti cittadini, l’Amministrazione cittadina ha riscritto l’intero piano tariffario per la sosta a pagamento prevedendo nuove agevolazioni e ulteriori sconti per diversamente abili, commercianti, medici di base e dipendenti pubblici.

Non solo. Assieme alle tariffe, l’amministrazione cittadina guidata da Mimmo Giorgiano ha anche incrementato del trenta per cento le aree di sosta gratuita riservate ai diversamente abili. Per quanto riguarda i negozianti, se utilizzeranno le aree di sosta a pagamento poste nelle strade in cui si trovano i propri esercizi commerciali, potranno usufruire di una tariffa agevolata di cinquanta centesimi di euro per ogni ora o frazione. Per ottenere lo sconto sarà sufficiente dimostrare, mediante un’autocertificazione, di essere in regola con il pagamento delle tasse e dei tributi locali.

Agevolazioni anche per i quaranta medici generici e pediatri di base che usano l’auto per effettuare visite a domicilio nel territorio cittadino. Secondo il nuovo piano, esponendo il contrassegno i medici non pagheranno mai la prima ora di sosta e potranno acquistare un abbonamento mensile di 50 euro. Sarà per loro anche possibile pagare un forfait di un euro valido per mezza giornata di sosta.

Sconti anche per i dipendenti del Comune, che in base al nuovo provvedimento potranno parcheggiare l’auto a via Bachelet, via Salvo d’Acquisto e via Sandriana pagando solo un forfait di un euro e cinquanta per tutta la giornata di lavoro, cioè dalle nove alle sedici e trenta. Confermate anche le agevolazioni per i diversamente abili, che usufruiranno di una tariffa ridotta di quaranta centesimi all’ora o frazione di ora.

Tariffe scontate, inoltre, anche per la sosta nell’area di piazza Massimo Troisi vicina alla Circumvesuviana e quella di via Bachelet antistante il mercato alimentare. Qui, infatti, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 21, si potrà parcheggiare pagando un euro all’ora o frazione di ora mentre il sabato, la domenica e i giorni festivi la tariffa resta la stessa ma la fascia interessata diventa dalle 9 alle 22. Parcheggio gratis dalle 22 in poi.

“Le nuove agevolazioni approvate dalla Giunta dimostrano innanzitutto la ferma volontà di questa Amministrazione di dare ascolto alle richieste dei cittadini. In secondo luogo – afferma il sindaco Mimmo Giorgiano – il nuovo piano conferma la nostra intenzione di considerare l’equità e la giustizia sociale come priorità, anche in casi come questo, in cui era necessario razionalizzare l’uso delle aree di sosta a pagamento.”

“Le polemiche sollevate nei giorni scorsi sui parcheggi a pagamento sono faziose e strumentali e lasciano il tempo che trovano – afferma l’assessore alla Mobilità Luigi Velotta -. La verità è che le strisce blu sono indispensabili per limitare il traffico cittadino e rendere più fluida la circolazione evitando, laddove possibile, l’uso dell’auto. Grandi sforzi però sono stati fatti da questa Amministrazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini più deboli e a quelle di medici, dipendenti pubblici e commercianti che rappresentano il motore sociale e economico della città”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePresentazione alla Città del Gusto del Premio internazionale di giornalismo Città di Sorrento
SuccessivoLo spettacolo dei diritti umani al Festival del Cinema di Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.