Il Gazzettino vesuviano | IGV

Basket Salernitano: il punto sulla settimana

Così come sette giorni prima, la pallacanestro salernitana delle serie minori ha fatto registrare solo due vittorie in quattro incontri. E tra l’altro, a conquistare il successo sono le stesse due squadre della settimana precedente.

Festeggia la sua prima vittoria casalinga stagionale, dopo otto turni di campionato, il B.C.C. Agropoli, che è riuscito a superare per 86-76 l’ITOP Palestrina, nel girone C della Divisione Nazionale B. La sfida si è decisa nella terza frazione, nella quale, grazie ad un parziale di 26-3, i cilentani, trascinati dai centri di Ciampi (14), Gottini (20), Di Capua (21) e Orlando (14), hanno saputo prendere il largo, conquistando un vantaggio incolmabile per gli ospiti. «Eravamo reduci da ben tre sconfitte interne e volevamo in tutti i modi interrompre questa serie negativa – ha analizzato l’allenatore biancoblù Enzo Maria – e ci siamo riusciti, disputando una buona gara, decisa nel terzo periodo, quando siamo riusciti a concedere solo tre punti all’avversario. Mi è molto piaciuto l’atteggiamento difensivo e l’interpretazione delle ripartenze. Peccato solo per qualche segnale di inspiegabile nervosismo, forse a causa della nostra immaturità». Domenica sera, ore 18:00, i delfini saranno impegnati in un importante scontro salvezza sul parquet del Mens Sana Campobasso: una gara in cui la vittoria varrà il doppio.

Quarta sconfitta consecutiva per il Delta Salerno, nel girone H della Divisione Nazionale C, ormai sempre più in caduta libera. Gli atleti del presidente Luciano Pierri sono stati pesantemente sconfitti 63-88, nell’ultimo turno di campionato (ottavo stagionale), per mano del Gammauto Molfetta, tra le mura amiche del PalaSilvestri. A parte la prima frazione di gioco, i salernitani sono stati sempre costretti ad inseguire e non sono mai riusciti ad impensierire l’avversario, bravo a mantenere fino alla fine il vantaggio conquistato già nel secondo periodo e ad incrementarlo con il trascorrere dei minuti. Per Antonuicci (22), Sammartino (13) e compagni ancora una prestazione deludente, che mette tutti in discussione. Ora la truppa salernitana è attesa da un turno di sosta, che arriva nel momento migliore, quando occorre concentrazione e tanto allenamento per ritrovare la strada del successo.

Quarta vittoria consecutiva, invece per la Pro Loco Scafati, nel girone A del campionato di serie C regionale. Gli uomini del presidente Marino Lepore sono riusciti ad espugnare l’ostico campo del RF Group Matera, superato 65-72. Ma quanta fatica per Di Lauro (12), Sicignano (11), Senatore (10) e compagni, che hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie, prima di poter cantare vittoria. Di fronte si sono trovati una squadra tonica, che non ha mollato nemmeno un centimetro, vendendo cara la pelle e giocando a testa alta fino al suono della sirena. Non è stata una prestazione brillante quella offerta dalla truppa di coach Francesco Monteleone, ma ciò che contava era fare risultato e tornare a casa con due punti in più in classifica, per proseguire la rincorsa alla vetta. Sabato, alle ore 18:30, i biancoblù ospiteranno al PalaOberdan una della squadre più forti del girone, quel Telese Terme che inizia a preoccupare un po’ tutti.

Sono arrivate infine a quota sette le sconfitte consecutive del Basket Battipaglia, che sembra ormai essere in piena crisi di gioco e di risultati. L’ultima trasferta in terra lucana contro il C.T.R. Senise, terminata con il risultato di 94-53 in favore dei locali, ha messo in evidenza tutte le lacune di organico e i problemi della compagine biancoarancio, che ha smarrito quella strada del successo conosciuta solo all’esordio e poi dimenticata del tutto. Di partita vera e propria si può parlare solo relativamente alla prima frazione. Poi i viaggianti hanno pigiato il piede sull’acceleratore e scavato il solco, diventando imprendibili per i giovani atleti di coach Carlo Di Donato, che ha dovuto fare a meno anche degli infortunati Viscido e Menduto. Da segnalare solo per le statistiche, i punti messi a segno da Lasala (19), Fereoli (11) e Ambrosano (12). Alle ore 18:00 di domenica prossima, al PalaZauli arriva il Meomartini Benevento, per una sfida da provare a vincere a tutti i costi.

Antonio Pollioso 

Exit mobile version