Tavolo di lavoro programmatico tra “Progetto Scafati” e Fli

Si apre un tavolo di lavoro programmatico tra l’Associazione Progetto Scafati e la sezione cittadina del partito finiano Futuro e Libertà. A darne comunicazione, in una nota congiunta, sono i due referenti Adriano Falanga per Fli e il Presidente dell’Associazione Progetto Scafati, Gaetano Morra.

“Mettere la città al centro del tavolo e discutere esclusivamente alla sua crescita, tenendo distanti limiti e preclusioni concettuali, ma focalizzarsi unicamente sui contenuti progettuali” è lo scopo del tavolo di lavoro che le due rappresentanze  hanno lanciato in maniera congiunta.

Progetto Scafati è una libera ed apartitica associazione di professionisti e cittadini che intendono apportare un contributo approfondito su quelle che sono le dinamiche e le peculiarità caratteristiche della città di Scafati. Il tavolo di lavoro si propone di affrontare in maniera esclusivamente progettuale le diverse tematiche sociali, economiche ed ambientali che sussistono sul territorio scafatese. L’azione sinergica nasce per sostanziare un genuino apporto di contributi ed opinioni al dibattito politico e culturale attraverso un libero e democratico confronto tra le parti. Lo scopo è di realizzare un progetto di ampio respiro che tenga al centro la città il suo territorio e le sue relazioni che mette in secondo piano quelle che possono essere preclusioni ideologiche che diversamente rappresentano solo dei limiti preclusivi al confronto.

Un tavolo partecipativo, tematico, democratico, libero e costruttivo che ha l’ambizione di dare risposte laddove finora si è sempre avuta una difficoltà derivata dai personalismi di chi avrebbe dovuto occuparsene per l’esclusivo interesse generale della comunità sovrana.

“Con Progetto Scafati abbiamo sempre avuto un dialogo propositivo, è sicuramente un’esperienza formativa e un’occasione di libero incontro di qualità umane e professionali che hanno a cuore l’esclusivo interesse della città. Cercheremo di restare lontani dalle faziosità politiche che nell’attuale contesto cittadino possono porre solo degli inutili paletti al libero confronto democratico. Fli pertanto è lieto di seguire il percorso progettuale dell’Associazione e si propone la piena collaborazione per l’elaborazione di un valido progetto di rilancio ma anche di tutela del territorio scafatese. Collaborare con un’Associazione di liberi cittadini avvicina il partito alla città calandosi ancora di più nelle vesti di chi la città la vive e non la guarda solo dall’alto”.

Dichiara Adriano Falanga e aggiunge “Con Progetto Scafati ci siamo promessi incontri periodici e aperti a chiunque ritenga di poter apportare un contributo al tavolo progettuale. A tale fine ci si è impegnati reciprocamente di elaborare idee e contenuti che di volta in volta saranno promosse alla città attraverso la convocazione di riunioni pubbliche, convegni, e con l’ausilio degli strumenti di comunicazione a disposizione. Riteniamo superati i concetti di faziosità opportunistica del singolo, e crediamo fermamente che il miglioramento può nascere solo attraverso il libero confronto tra le parti. La libertà è partecipazione e la partecipazione è il reale e nobile senso del fare politica. In questo caso espressione di amore incondizionato per la città di Scafati”, conclude Falanga.

seguono dichiarazioni del Presidente di Progetto Scafati Gaetano Morra:

“Progetto Scafati non è “contro” qualcuno, ma è “per ” qualcuno: il cittadino sovrano. È uno strumento di democrazia partecipata che fa propri i bisogni-diritti del vivere civile come lo sono il lavoro, l’equità sociale, il diritto all’ambiente, al paesaggio ed al territorio – che non è terra di conquista per pochi, ma un bene che ci viene trasmesso  – che ognuno deve ri-trasmettere senza lasciare impronte indelebili del proprio passaggio.

Per tutto ciò Progetto Scafati non presenta i limiti propri dei Partiti ingessati nelle loro ideologie (?), nei loro rituali liturgici chiusi nei propri santuari. Progetto Scafati è un luogo laico, una “piazza” dove tutti possono transitare, sostare, ed esprimere la propria opinione sui fatti della città.

In tale ottica si è svolto l’incontro con chi rappresenta il FLI a Scafati e con cui si è concordato di svolgere azioni comuni d’interesse puramente sociale”.

Progetto Scafati e Fli Scafati

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteStarza, domani la consegna dei lavori
SuccessivoCirielli: “Indisponibile a ricoprire incarichi nel nuovo Governo”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.