Torre Annunziata: Sinistra Ecologia e Libertà dice no a Vincenzo Sica

Si è finalmente giunti all’organizzazione di un coordinamento cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà, dopo mesi di polemiche tra i due circoli presenti sul territorio. La presidenza dell’assemblea dei forum tematici è andata a Cinzia Russo, mentre il coordinamento cittadino del partito è andato a Massimo Manna.

Raggiunti questi accordi interni, SEL si esprime sulle primarie e sul candidato proposto dagli altri partiti di sinistra e dai movimenti moderati, Vincenzo Sica. A proposito delle primarie, è stato proprio Massimo Manna a parlare a nome del gruppo e a dirsi favorevole, ma solo con regole certe, realizzando un albo degli elettori del centrosinistra, per evitare episodi come quelli delle scorse primarie a Napoli.

La spaccatura principale riguarda però il nome di Vincenzo Sica, probabile candidato dei Moderati e del PD. SEL ed alcuni esponenti di Federazione della Sinistra chiedono un rinnovamento radicale. Si fa avanti nei corridoi la voce di un candidato a sorpresa: Paolo Siani, fratello di Giancarlo, il giornalista anticamorra ucciso proprio per le sue inchieste torresi.

Paolo Siani è una personalità autorevole, estranea agli schemi ed ai balletti politici cittadini. Il suo cognome inoltre porta con sé un’immagine di garanzia e pulizia che farebbe bene alla città. Sembra che anche Nichi vendola si sia mosso per convincere Paolo Siani a candidarsi. Potrebbe essere lui il deus ex machina che risolleva le sorti della città di Torre Annunziata, sancendo una spaccatura definitiva con un sistema partitico ormai alla frutta.

Anna Bottone

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano