Napoli: lezioni di democrazia in piazza

“Comizi d’amore per la scuola”: è il titolo dell’iniziativa promossa dal Forum “Scuola Bene Comune” di Sinistra Ecologia e Libertà, per mercoledì 16 novembre alle ore 17 in piazza Bellini, in vista della giornata mondiale dello studente del 17 novembre.

L’iniziativa si chiamerà simbolicamente “ Agorà, lezioni di democrazia” e si terrà, infatti, nei pressi delle mura greche della piazza per evidenziare lo stretto legame tra piazza e democrazia.
Studenti, docenti universitari e della scuola, precari e non, interverranno con “ pensieri in libertà” sui temi della scuola e della democrazia, della ricerca e della formazione, della cultura e dei saperi per affermare la difesa della scuola pubblica e del diritto allo studio, per rivendicare il protagonismo dei saperi nella nostra società.
La scuola pubblica di qualità , riformata sulle esigenze della società della conoscenza, è una condizione irrinunciabile per garantire a tutti la possibilità di un futuro. Occorre difenderla perché solo lo Stato può garantire pari opportunità a tutti.
Ne discuteremo con la sociologa Enrica Amaturo, con lo storico Armando Vittoria, con l’assessore all’istruzione del Comune di Napoli Annamaria Palmieri e con il responsabile nazionale scuola di Sel Umberto Guidoni.
La scuola è un bene comune che guarda al futuro: se non si investe in educazione si è già rinunciato a crescere, non solo economicamente. L’educazione non ha i tempi di un emendamento introdotto in finanziaria ma ha bisogno di un respiro ampio, più lungo, di un comune sentire, di uno sguardo attento ai cambiamenti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePer un nuovo modello di organizzazione del sapere: anche a Napoli manifestazione studentesca
SuccessivoUpea Capo D’Orlando-BPMed Napoli 69-61
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.