“Comizi d’amore per la scuola”: è il titolo dell’iniziativa promossa dal Forum “Scuola Bene Comune” di Sinistra Ecologia e Libertà, per mercoledì 16 novembre alle ore 17 in piazza Bellini, in vista della giornata mondiale dello studente del 17 novembre.
L’iniziativa si chiamerà simbolicamente “ Agorà, lezioni di democrazia” e si terrà, infatti, nei pressi delle mura greche della piazza per evidenziare lo stretto legame tra piazza e democrazia.
Studenti, docenti universitari e della scuola, precari e non, interverranno con “ pensieri in libertà” sui temi della scuola e della democrazia, della ricerca e della formazione, della cultura e dei saperi per affermare la difesa della scuola pubblica e del diritto allo studio, per rivendicare il protagonismo dei saperi nella nostra società.
La scuola pubblica di qualità , riformata sulle esigenze della società della conoscenza, è una condizione irrinunciabile per garantire a tutti la possibilità di un futuro. Occorre difenderla perché solo lo Stato può garantire pari opportunità a tutti.
Ne discuteremo con la sociologa Enrica Amaturo, con lo storico Armando Vittoria, con l’assessore all’istruzione del Comune di Napoli Annamaria Palmieri e con il responsabile nazionale scuola di Sel Umberto Guidoni.
La scuola è un bene comune che guarda al futuro: se non si investe in educazione si è già rinunciato a crescere, non solo economicamente. L’educazione non ha i tempi di un emendamento introdotto in finanziaria ma ha bisogno di un respiro ampio, più lungo, di un comune sentire, di uno sguardo attento ai cambiamenti.