Il Centro Ester compie l’impresa: 3-1 all’Olimpia Volare

Napoli – Grande prestazione del Centro Ester. Il sestetto di Vitale ferma la corsa dell’Olimpia Volare, imponendo l’alt alle sannite reduci da quattro vittorie di fila. Le rossoblu s’impongono in quattro set, incamerando tutti e tre i punti in palio e portandosi a ridosso della zona playoff. Un successo agevolato indubbiamente dall’infortunio occorso a metà del secondo game alla palleggiatrice avversaria Oliviero, costretta a lasciare il campo dopo una traumatica ricaduta da muro, ma figlio anche della serata di grazia vissuta da tutto il sestetto allenato da Vitale.

 Nella formazione titolare partono Ferrieri in palleggio, Voluttoso opposto, Ammendola e Scalzone in banda, Nina e Galiero al centro, Coppola libero. L’avvio di partita è incoraggiante, ma nella parte centrale della prima frazione le esterine accusano un prolungato momento di blackout. L’Olimpia Volare è squadra esperta, ben organizzata, e ne approfitta spietatamente (15-25). Nel game successivo si viaggia punto a punto, poi la differenza la fa l’uscita dal campo di Oliviero.

 L’arrivo in volata premia le napoletane (25-23), che poi pigiano il piede sull’acceleratore e si aggiudicano in scioltezza anche il terzo (25-17) ed il quarto parziale (25-14), approfittando dei problemi in fase di organizzazione del gioco delle avversarie. Ammendola top scorer della serata con 15 punti. Ottime pure le prove di Scalzone (14) e di Nina (12), mentre non fa notizia la solita prestazione positiva di capitan Voluttoso. 

 “Avevamo bisogno di una grossa iniezione di fiducia come questa”, commenta Gaetano Vitale. “Quando giochiamo una pallavolo fluida, pulita riusciamo a mettere in difficoltà chiunque. Stavolta è arrivato anche il risultato pieno, quello che ci voleva per affrontare al massimo le prossime partite”. Il direttore tecnico del Centro Ester elogia anche le avversarie: “L’uscita dal campo della prima palleggiatrice le ha sicuramente penalizzate, la mia squadra è stata brava ad approfittarne a differenza di altre occasioni.

 Questa maturità espressa dalle mie giocatrici mi fa ben sperare, stiamo crescendo ed iniziano ad esserne consapevoli anche loro”. Gli obiettivi cominciano a delinearsi: “Non è facile analizzare la classifica, il fatto che le squadre abbiano giocate una partita in più o in meno non aiuta a decifrare la situazione. Se riusciremo a tenere fino alla fine potremo anche fare un pensierino ai playoff. Per il momento, comunque, quello che conta è il livello delle nostre prestazioni. Non è facile esprimersi con continuità, tra soste ed altri impegni”.

 Nella prossima giornata il Centro Ester è atteso dal derby sul campo della Partenope, in programma sabato 26 alle 20.30 alla palestra dei Cavalli di Bronzo.

 La giornata di festa al PalaDennerlein era cominciata con il successo della formazione esterina di serie D, protagonista di una esaltante rimonta sull’Ediltutto. Sotto di due set (22-25 e 16-25), le babies rossoblu hanno ribaltato la situazione (25-18, 28-26 e 15-6) conquistando al terzo tentativo il primo storico successo nel ‘Progetto Giovani’.

 CENTRO ESTER NA-OLIMPIA VOLARE BN 3-1 (15-25, 25-23, 25-17, 25-14)

 CENTRO ESTER NA: Ferrieri 3, Voluttoso 12, Ammendola 15, Scalzone 14, Nina 12, Galiero 7, Coppola (L), Taglialatela, Cannavacciuolo 2, Imbimbo ne, Autiero ne, Mirra ne, Pisano (L) ne. All. Vitale

Battute vincenti 9 – sbagliate 8. Muri punto 4

Ricezione Coppola: 50% perfetta, 64% positiva

 OLIMPIA VOLARE BN: Oliviero, Ricci, Negrone, Marabese, Lamparelli, Gentili, Manganiello (L), Carullo, Vella, Verdicchio, Mucci. All. Avitabile-Salomone

Autore/Fonte: Rino Dazzo, Addetto Stampa Centro Ester Napoli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano