Napoli-Lazio 0-0: Gli azzurri vengono bloccati al San Paolo da un super Marchetti.

La sfida nell’anticipo di serie A tra Napoli e Lazio, non vede ne vincitori e ne vinti,  entrambe le compagini si fermano sullo 0-0. Anche se gli azzurri hanno molto da recriminare, visto che Rizzoli annulla al 7’ della ripresa annulla una rete a Cavani per fuorigioco, che poi risulterà essere inesistente. Grande prestazione di Marchetti, il portiere laziale nega più volte la gioia del gol al “Pocho” Lavezzi, che poi risulterà essere tra i migliori in campo nelle file del Napoli. Il buon Reja esce dal San Paolo con un punto che vale oro, la fortuna è stata dalla sua, per questa volta.

Ecco la Partita:

Napoli e Lazio iniziano la gara con grande agonismo ma senza trovare occasioni da rete. Al 13° grande torsione di Campagnaro su punizione dal limite destro di Lavezzi, ma la sua girata finisce alta di poco sopra la traversa. Al 20′ è Inler a provarci con una gran botta da fuori ma che non centra la porta, in questa fase comunque è il Napoli ad avere il pallino del gioco, anche se con una manovra più compassata del solito. Poco prima della mezzora apertura di Inler per Dossena, cross per l’inserimento centrale di Cavani che non arriva sul pallone. Allo scadere del primo tempo la Lazio è non pervenuta.
La ripresa si apre nel segno del “Pocho”, con due belle azioni che dal vertice sinistro dell’area impegna Marchetti, soprattutto nella seconda delle due. Dall’angolo che ne scaturisce la palla arriva proprio al Pocho che a 3 metri dalla linea di porta cerca un improbabile semi rovesciata e spedisce incredibilmente fuori. Un minuto ancora ed è Dzemaili con una punizione a giro a sfiorare il palo alla sinistra di Marchetti. E’ solo Napoli in campo e Reja corre ai ripari, fuori Hernanes per Matuzalem e Konko per Scaloni. Al 7′ fischiato un fuorigioco inesistente a Maggio che è in posizione regolare nel suo inserimento in area serve Cavani che mette la palla in rete, ma Rizzoli annulla inspiegabilmente. La moviola confermerà la sensazione, il gol era regolare! Gli uomini di Mazzarri rifiatano dopo la sfuriata dei primi minuti intensissimi. Alla mezzora azione stupenda del Napoli, Hamsik lancia Lavezzi che affonda a sinistra e cross, girata al volo di Cavani ma Marchetti ha un riflesso felino e respinge. Al 40′ è ancora Cavani a impegnare Marchetti con una palla girata di testa che sembrava più innocua ed invece stava per sorprendere il portiere laziale. In pieno recupero guizzo di Lavezzi che si infila in un retropassaggio laziale e quasi sorprende l’attentissimo Marchetti. All’ultimo soffio è ancora sfida Lavezzi-Marchetti: l’argentino trova un bel tiro angolato da fuori ma a vincere è ancora il numero uno laziale che devia in corner l’ultima occasione della partita. La gara si conclude sullo 0-0, il Napoli c’è e si vede, ora sotto con il Manchester City.

Cosimo Silva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano