San Giorgio a Cremano: “La città dei bambini e delle bambine” mette i bimbi fuorigioco

Sono state da poco inaugurate le nuove giostre in due parchi urbani di San Giorgio a Cremano: “Frammenti di delizie” di via Galante il 28 settembre e “Parco dell’Anima” di via Brodolini il 30 ottobre e già sorgono le prime polemiche tra le mamme. Dopo alcuni incresciosi episodi che hanno visto alcuni bimbi infortunarsi nell’uso delle giostre un gruppo di mamme dal sito genitori. it e giocattoli sicuri. it ha scoperto che le nuove giostre sono invero fuorilegge.
Il terreno intorno all’attrezzatura non è di materiale morbido per proteggere i bambini da cadute accidentali. Non è infatti rispettata la normativa CE in materia di sicurezza e tutela del cittadino e le norme UNI-EN 1177 che regolano le superfici sulle quali installare le attrezzature.
Non c’è traccia, all’intorno delle nuove giostre, di materiale quale: corteccia di legno, terriccio, ghiaietta o gomma e materiali da essa derivati.
Di chi la responsabilità?
Dalla guida sulla Sicurezza nei Parchi Gioco del Ministero delle Attività Produttive e dell’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli emergono a chiare lettere su chi gravano eventuali responsabilità se il parco giochi è privo di sicurezze e protezioni.
L’invito che rivolgiamo agli accompagnatori (educatori e genitori) è quello di vigilare affinché sia fatto un uso corretto e ragionevolmente prevedibile delle attrezzature messe a disposizione dei bambini; quello che invece giriamo all’ Amministrazione è di fare attenzione nella scelta delle attrezzature gioco e nella loro corretta installazione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSPORTING NOLA – BOYS PIANURESE 0-1, al 20’p.t. Sanges
SuccessivoBMTA: Paestum location per la promozione dei “Giochi della provincia di Salerno”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.