Sono state da poco inaugurate le nuove giostre in due parchi urbani di San Giorgio a Cremano: “Frammenti di delizie” di via Galante il 28 settembre e “Parco dell’Anima” di via Brodolini il 30 ottobre e già sorgono le prime polemiche tra le mamme. Dopo alcuni incresciosi episodi che hanno visto alcuni bimbi infortunarsi nell’uso delle giostre un gruppo di mamme dal sito genitori. it e giocattoli sicuri. it ha scoperto che le nuove giostre sono invero fuorilegge.
Il terreno intorno all’attrezzatura non è di materiale morbido per proteggere i bambini da cadute accidentali. Non è infatti rispettata la normativa CE in materia di sicurezza e tutela del cittadino e le norme UNI-EN 1177 che regolano le superfici sulle quali installare le attrezzature.
Non c’è traccia, all’intorno delle nuove giostre, di materiale quale: corteccia di legno, terriccio, ghiaietta o gomma e materiali da essa derivati.
Di chi la responsabilità?
Dalla guida sulla Sicurezza nei Parchi Gioco del Ministero delle Attività Produttive e dell’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli emergono a chiare lettere su chi gravano eventuali responsabilità se il parco giochi è privo di sicurezze e protezioni.
L’invito che rivolgiamo agli accompagnatori (educatori e genitori) è quello di vigilare affinché sia fatto un uso corretto e ragionevolmente prevedibile delle attrezzature messe a disposizione dei bambini; quello che invece giriamo all’ Amministrazione è di fare attenzione nella scelta delle attrezzature gioco e nella loro corretta installazione.