Castellammare, Sicignano (Fli): “Raccolta differenziata? Fin ora abbiamo sentito solo come verranno multati i cittadini”

«Se finalmente dopo 18 mesi l’amministrazione comunale si ricorda che a Castellammare esiste anche un problema rifiuti e prepara un progetto di raccolta differenziata, noi non possiamo che essere soddisfatti» è quanto sostiene Antonio Sicignano, consigliere comunale di FLI.

«Tuttavia, aspettiamo che il progetto, quello “vero”, verrà presentato – spiega ironico Sicignano – perché quello che abbiamo sentito finora è solo un progetto in cui si spiega come saranno multati i cittadini. Non come sarà effettuata in concreto la differenziata».

«Tutto ha un’unica ratio, in perfeta coerenza con l’unica cosa fatta da questa amministrazione,: “multare, multare e multare”. Ebbene, noi riteniamo che il “multare, multare e multare” sia un postulato sbagliato da cui partire e che prima di mettere alla sbarra i cittadini occorrerebbe imparare a governare e dimostrare efficienza. Poi vanno bene anche le multe a chi non si adegua, ma multare solo alimenta diffidenza dei cittadini e determina l’ inefficacia anche del progetto di differenziata».

«Lo stesso sistema dei “codici a barre” o la creazione delle guardie ambientali, che rappresentano le uniche novità illustrate dal progetto dell’amministrazione comunale, hanno un unico scopo: organizzare un sistema sanzionatorio e favorire le multe. Ma noi invece vogliamo un valido sistema di raccolta differenziata, che è un’altra cosa e soprattutto senza che si verifichino nuove onerose assunzioni, dati anche i precedenti controversi».

«Orbene, prima di formulare il nostro giudizio definitivo – conclude ironico Sicignano – aspettiamo quando sarà presentato il “vero” progetto di raccolta differenziata, non ritenendo sufficiente quello appena presentato, in cui si spiega solo  come saranno sanzionati i cittadini. Per il resto non possiamo che attestare che, ancora una volta, per la soluzione di un fondamentale per la città, come la raccolta differenziata, il Sindaco ha estromesso l’opposizione».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Pollena Trocchia il convegno su “I fattori di rischio e protezione per il benessere psicologico della famiglia”
SuccessivoAccordata l’apertura di Edenlandia e Parco Zoo dal Tribunale di Napoli fino al 31 maggio 2012
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.