De Magistris e Vendola: “Giudicheremo il Governo Monti dalle iniziative per il Sud”

Il governatore della Puglia Nichi Vendola e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, si sono incontrati a Napoli ed hanno rilasciato importanti dichiarazioni congiunte, tramite una nota del Comune. In attesa delle prime mosse del neo premier Mario Monti, i due amministratori hanno espresso forte scetticismo e preoccupazione.

“E’ necessario costruire convergenze e azioni comuni a difesa del Sud Italia per garantirne la crescita e lo sviluppo, necessari anche per favorire la crescita e lo sviluppo dell’intero Paese. Da amministratori siamo infatti profondamente allarmati dal taglio dei trasferimenti imposto agli enti locali, mentre riconosciamo la necessità che siano garantiti i fondi per il Mezzogiorno. Il governo Berlusconi si è contraddistinto per la dimenticanza del Sud Italia, dunque adesso ci attendiamo un’inversione di rotta politica da parte del nuovo esecutivo. Giudicheremo il governo Monti, a seconda dei nostri rispettivi ruoli, proprio a partire dalle misure, dagli atti e dalle iniziative che sceglierà di mettere in campo per il Mezzogiorno”

“Da amministratori – dicono sindaco e governatore – siamo infatti profondamente allarmati dal taglio dei trasferimenti imposto agli enti locali, mentre riconosciamo la necessità che siano garantiti i fondi per il Mezzogiorno. Il governo Berlusconi si è contraddistinto per la dimenticanza del Sud Italia, dunque adesso ci attendiamo un’inversione di rotta politica da parte del nuovo esecutivo. Giudicheremo il governo Monti, a seconda dei nostri rispettivi ruoli, proprio a partire dalle misure, dagli atti e dalle iniziative che sceglierà di mettere in campo per il Mezzogiorno”.

“Bisogna fare soprattutto – conclude il governatore della Puglia – una politica industriale per il Sud.

Abbiamo bisogno di un governo che si occupi dei cantieri navali, della Irisbus, delle grandi vertenze che raccontano di un Sud che ha un potenziale produttivo enorme, ma che da troppo tempo viene umiliato e offeso da una classe dirigente che è gonfia di odio nei confronti del Sud”.

Mario De Angelis

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano