Ercolano: “Flora 2011”, assegnati i premi “Obiettivo Qualità”

Diecimila visitatori per la XVI edizione del Salone internazionale della floricoltura e del florovivaismo

Si è conclusa nei giorni scorsi la XVI edizione di Flora 2011, fiera internazionale della floricoltura e del florovivaismo ornamentale che per tre giorni ha accolto esperti del settore, appassionati e produttori al Mercato dei fiori di Ercolano. In mostra, oltre alle novità delle produzioni campane, quelle provenienti da tutto il Paese e dall’estero, in particolare dall’Olanda. Flora 2001 si è confermata come momento di confronto tra gli esperti per il rilancio del settore contro la crisi economica.  Tra gli stand rose storiche e antiche, prodotti e macchinari per il risparmio energetico e nuove varietà di fiori coltivabili “a freddo”. Nel pomeriggio sono stati assegnati inoltre i premi del concorso “Obiettivo Qualità” che ogni anno seleziona i migliori floricultori e le loro produzioni.

I vincitori del 2011.

Per il Concorso Novità il produttore campano Michele D’Apice della Cooperativa “Santarita” ha vinto la medaglia d’oro con una dalia della varietà “Hoamatland”.

Per il Concorso Qualità il produttore Ferdinando Coppola ha ricevuto la medaglia d’oro per la Rosa “Miss Paris”. Primo premio anche per il giovanissimo venticinquenne Alessandro Basso con la Rosa variegata “Fiesta”. Medaglia d’oro per la sezione “Lilium” per il produttore Enrico Sansone con “Lilium La venetiana”.

“Questa edizione rilancia il settore del florovivaismo della Campania ma anche del Mezzogiorno e lo spinge fuori dalla crisi economica” dice il direttore di  Flora, Piergiovanni Navarro.  “Abbiamo iniziato questo evento all’insegna dell’incoraggiamento a produttori e agli espositori preoccupati dalla crisi – spiega Salvatore Colonna amministratore delegato del Mercato dei Fiori di Ercolano – e concludiamo con riscontri molto positivi. I rapporti con i mercati del sud Italia Ercolano, Castellammare e Pomepi (per la Campania), Vittoria (per la Sicilia), Taviano e Leverano (per la Puglia) ci spingono a preparare la prossima edizione di Flora con rinnovato impegno”.

Nel pomeriggio centinaia di persone hanno assistito ad una spettacolare gara tra le migliori composizioni floreali realizzate dai maestri fioristi tra cui Vincenzo De Luca (Federfiori), Raffaele Gioiella (Floristil), Ciro Lazzarotti (Saf), Giuseppe Picca (Le mani parlano), Pasquale Sostini (Hi Decor Desing), Giuseppe Tessitore (I Floral).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLezioni di lingua cinese ed araba per i futuri studenti del Liceo Nobel di Torre del Greco
SuccessivoPompei: inaugurato lo sportello antiviolenza dell’associazione Xenia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.