Il settore aerospaziale: risorse umane e opportunità di sviluppo

Il settore aerospaziale ha sempre richiesto una forza lavoro di elevata qualificazione professionale e fortemente incline all’innovazione. Per sostenere e sviluppare le potenzialità delle PMI campane che operano nell’aerospazio si rende necessario un salto formativo-culturale, sostenuto da una politica di sviluppo settoriale a livello regionale, che crei le condizioni affinché le PMI siano in grado di re-allineare le loro competenze al trend di sviluppo del settore. Per dare un contributo tangibile a questo percorso di valorizzazione dell’elemento “competenza”, mercoledì 23 novembre prossimo, alle ore 9.30 presso l’Aula Bobbio della Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli (piazzale Tecchio, 80 – Fuorigrotta), le Commissioni “Aerospazio” e “Qualità e Sistemi di Gestione” dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli hanno organizzato, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Economico-Gestionale (DIEG), il Consorzio GestIn (Gestione Integrata dei Servizi) ed Assoconsult (Delegazione Sud), il workshop “Il settore, aerospaziale: risorse umane ed opportunità di sviluppo”. Terreno di confronto al dibattito sarà proprio il tema dello sviluppo del capitale umano come elemento di competitività e di imprescindibile valorizzazione. In apertura saranno illustrati i risultati di un’interessante ricerca sui fabbisogni formativi delle PMI Campane dell’aerospazio: se è vero che l’espressione di tali esigenze formative è reale indicatore degli attuali orientamenti di business delle imprese, anche vero è che i risultati emersi dalla ricerca sono meritevoli di considerazioni critiche, ma soprattutto lungimiranti. Tali esiti, infatti, possono offrire interessanti spunti circa le ricadute positive della formazione per la competitività delle imprese, oltre che essere fonte di suggerimenti per azioni mirate da parte delle istituzioni nel settore aerospaziale.

Ai partecipanti sarà rilasciata una copia dello studio “Piano per lo Sviluppo del Comparto Aerospaziale Regionale”, un’accurata ed aggiornata ricerca sulle competenze possedute dalle PMI campane dell’aerospazio e sul loro assetto relazionale all’interno del comparto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSalerno: l’Arcivescovo Moretti incontra gli operai del pastificio Amato
SuccessivoSan Giorgio, dal 24 novembre raccolta dei rifiuti “porta a porta” in tutte le strade della città
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.