San Giorgio a Cremano: Danilo Cascone è il candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle

Il Movimento Cinque Stelle di San Giorgio a Cremano ha eletto il suo candidato portavoce sindaco. Si chiama Danilo Roberto Cascone, 26 anni, studente universitario presso la Facoltà di Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale della Federico II di Napoli, con esperienze di lavoro nel settore turistico.

Le consultazioni partite già nei giorni scorsi tramite social network e poi culminate con un’ assemblea pubblica hanno portato all’elezione di un cittadino eletto democraticamente dal basso. Ennesima dimostrazione di un movimento civico che fa della trasparenza e della partecipazione un mantra.

“Per la prima volta in città – spiega Danilo Cascone –  si presenterà alle elezioni un gruppo di cittadini, incensurati e senza tessere di partito, che ha deciso di rompere tutti i legami con un sistema politico autoreferenziale, basato sulle spartizioni di potere. Il nostro Movimento si fonda su programmi ed idee innovative imperniati sul principio della partecipazione democratica dal basso. Lo dimostrano le numerose iniziative che da più di un anno mettiamo in campo e che, soprattutto grazie alla rete internet, divulghiamo all’intera comunità. Infatti a differenza della maggior parte delle liste elettorali nate in Città da poco tempo, il nostro è un percorso di cittadinanza attiva che parte da molto lontano. Insomma un vero esempio di democrazia di cui io sarò solo la voce, poiché per noi non esistono gerarchie rigide come accade invece nei partiti. Ora tocca ai cittadini riprendersi la città! Stiamo infatti costruendo un programma elettorale condiviso e partecipato dove ognuno, attraverso il nostro sito internet e le assemblee, potrà  lanciare le proprie idee. Inoltre organizzeremo presto dei seminari, grazie all’ausilio di esperti, per fornire al cittadino le conoscenze utili per interpretare e comprendere la realtà amministrativa e politica. Primo passo dunque per esercitare i propri diritti, troppo spesso calpestati”.

Cascone diviene così il quinto candidato sindaco in vista delle elezioni amministrative del prossimo anno dopo la riproposizione dell’attuale sindaco Mimmo Giorgiano, che tenta il bis per il centrosinistra e le candidature di Aquilino Di Marco, per il centrodestra, gli indipendenti Aldo Vella, già primo cittadino sangiorgese negli anni novanta e Giuseppe Farina, attualmente consigliere comunale. Si presume che al mosaico possano aggiungersi altri due tasselli se la Federazione delle Sinistre decidesse di correre da sola e quindi presentare un proprio candidato e Bruno Cesario, deputato appartenente al Movimento dei Responsabili ed ex sottosegretario all’Economia, ancora in rotta di collisione con i vertici del Pdl locale, si autonominasse o affidasse il compito ad un suo uomo fidato.

Claudio Di Paola

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano